Lexus Presenta lo Skateboard a Levitazione Magnetica
Gli appassionati di cinema ed in particolare, della saga Ritorno al futuro ricorderanno molto bene lo skateboard volante sul quale Marty McFly alias Michael J. Fox compiva abilmente una serie di evoluzioni per sfuggire alle grinfie di Griff Tannen (nipote di Biff Tannen).
Lexus, nota casa automobilistica giapponese, ha presentato quest’oggi il suo skateboard a levitazione magnetica, chiamata: Slide, la “tavoletta volante”.
È stata principalmente realizzata dai ricercatori dell’IFW (Leibniz Institute for Solid State and Materials Research) e dai tecnici di Evico, società specializzata nelle tecnologia per la levitazione magnetica. Entrambe hanno la sede a Dresda, in Germania.
Non si tratta di uno scherzo ben riuscito come quello realizzato da HUVr e nel video della presentazione erano presente il grande Christopher Lloyd e Tony Hawk.
Dopo i primi test, il circuito sul quale far volare l’innovativo skateboard è stato portato da Dresda a Barcellona, ove si è svolta la dimostrazione pratica.
Lexus ha ingaggiato lo skater professionista Ross McGouran che, montando sulla tavoletta, ne ha illustrato dal vivo il funzionamento.
Per funzionare, Slide necessita però di un manto stradale speciale, contenente dei magneti permanenti: ecco perché è stato allestito un apposito circuito per l’occasione.
Inoltre, lo skateboard utilizza un materiale superconduttore raffreddato con l’ azoto liquito (a -197 °C).
Questa particolare combinazione consente di mantenere la tavoletta ad una distanza costante dal suolo e addirittura di saltarci sopra.
Lexus non intende, ovviamente, mettersi a realizzare skateboard di questo tipo (anche se ci sarebbero sicuramente molte persone interessate a comprare un oggetto del genere), ha piuttosto deciso per una campagna pubblicitaria efficace, tale da evidenziare due aspetti sui quali Lexus desidera porre l’accento quando costruisce auto: creatività ed innovazione.
Comunque anche se non verrà realizzato per essere venduto, penso che sia un buon punto di partenza per uno sviluppo futuro di skateboard a levitazione magnetica.