Software installato con un solo click su Linux
Dopo mesi di duro lavoro, Linspire ha annunciato il rilascio della versione beta di CNR.com.
CNR è l’abbreviazione di Click ‘n Run, un modo semplice e gratuito che consente l’accesso ad oltre 37000 applicativi per i nostri desktop linux.
I pacchetti e le librerie, il tutto con un solo click del mouse.
Trovare, installare e gestire del software sul desktop del computer Linux non è mai stato così facile.
Sono disponibili le recensioni degli utenti (quindi tutti noi siamo invitati a collaborare), con tanto di screenshot e consigli utili per usare i vari applicativi.
Un servizio del genere, attirerà nuovi utenti verso il “mondo linux”, rendendo l’installazione, l’uso, e soprattutto (secondo me) il trovare applicativi di un buon livello in modo facile e veloce.
Come fare per usare CNR.com
Andiamo sul Menu principale -> Sistema -> Amministrazione -> Sorgenti Software, quindi facciamo clic sulla scheda software di terze parti e poi sul pulsante Aggiungi ed mettiamo le righe seguenti (una per una):
deb http://apt2.freespire.org/CNRUbuntuExtra gutsy-extra main restricted deb-src http://apt2.freespire.org/CNRUbuntuExtra gutsy-extra main restricted
Ora andiamo sul terminale e digitiamo:
sudo apt-get update
Se ci viene restituito un errore sulla chiave di CNR, ignoriamo l’errore e continuiamo pure.
Ora non ci rimane che installare il client sulla nostra macchina:
sudo apt-get install cnr-client
Ora che è installato, possiamo attivare il client CNR da strumenti di sistema -> CNR e lasciare che il client si sincronizzi con il sito web di CNR.com.