Come attivare o disattivare il Firewall di Windows
NOTA: La procedura appena descritta è per utenti Windows XP, per gli utenti con altri sistemi operativi Windows la procedura è differente.
In Informatica, nell’ambito delle reti di computer, un firewall (termine inglese dal significato originario di parete refrattaria, muro tagliafuoco, muro ignifugo; in italiano anche parafuoco o parafiamma) è un componente passivo di difesa perimetrale che può anche svolgere funzioni di collegamento tra due o più tronconi di rete.
La funzionalità principale in sostanza è quella di creare un filtro sulle connessioni entranti ed uscenti, in questo modo il dispositivo innalza il livello di sicurezza della rete e permette sia agli utenti interni che a quelli esterni di operare nel massimo della sicurezza.
Il firewall agisce sui pacchetti in transito da e per la zona interna potendo eseguire su di essi operazioni di:
- controllo
- modifica
- monitoraggio
Il Firewall è una protezione in più per il vostro computer, infatti blocca l’ accesso a persone non autorizzate ed è una sicurezza in più oltre all’ antivirus.
Per attivare il Firewall andate sul pulsante start -> pannello di controllo
nella schermata successiva selezionate “Centro Sicurezza PC”
a questo punto si aprirà una finestra con varie opzioni, selezionate “Windows Firewall”
ora si aprirà la seguente finestra di dialogo
selezionate l’ opzione “attivato” (impostazione consigliata), se usate una connessione Wirelass pubblica o comunque con protezione bassa è consigliabile selezionare l’ opzione “non consentire eccezzioni” , infine cliccate su “OK”.
Se sul vostro computer avete installato un AntiVirus con protezione Firewall è consigliabile disattivare Windows Firewall o quello del vostro AntiVirus, due Firewall attivati contemporaneamente possono andare in conflitto e non funzionare correttamente.
Il Firewall di Windows viene aggiornato automaticamente.