Come rimuovere le icone chat e mail (indicator) dal pannello di Ubuntu
Nelle ultime release di Ubuntu sono stati aggiunti degli indicatori nel pannello superiore per semplificare l’uso di chat, email e social network, tuttavia, per qualche strano motivo, gli sviluppatori che hanno reso predefinita questa modifica hanno presupposto che tutti gli utenti di Ubuntu, utilizzano Twitter, Facebook o altri social network.
Cosi facendo hanno incorporato gli strumenti per l’utilizzo di siti di social networking nella distribuzione con l’aggiunta di chat, icone di stato e notifiche nel sistema di Gnome.
Quello che non è stato fatto però è la possibilità di rimuovere facilmente questi indicatori, ad esempio, quando si rimuove il notificatore dei messaggi (icona della posta) con “Rimuovi dal pannello” opzione, l’icona del controllo volume scompare.
Pertanto è necessario rimuovere queste icone in un altro modo, che in questo caso, è quello di rimuovere due pacchetti dal sistema: indicatore-me e indicator- messages.
Apriamo un terminale e digitiamo la seguente stringa:
sudo apt-get remove indicator-me indicator-messages
Dopo di che al prossimo riavvio del sistema (oppure se non si vuole aspettare basta terminare la sessione e riavviarla) le icone di chat e mail sono sparite: