Sto seguendo un corso di inglese, uno di quelli che si comprano in edicola, al fine di ripassarlo.
Vorrei ascoltare le tracce mentre vado in giro in macchina, visto che ci passo all’incirca un’ora e mezzo al giorno ma il problema di molti corsi di inglese è che la pausa tra le varie tracce è piuttosto breve, e prevede che chi lo sta utilizzando debba premere continuamente il tasso pausa sul proprio lettore.
Per questo motivo ho pensato di rippare le tracce del mio CD sul mio lettore MP3 grazie ad Audacity.
Ora vediamo come fare per allungare lo spazio che c’è tra una singola frase e l’altra.
Non vi spaventate se la procedura può sembrarvi lunga, perché una volta che sarete arrivati a fine articolo vi accorgerete che la procedura è molto meccanica e non necessita niente di speciale.
Visto che in questo caso utilizzeremo Audacity, se non lo avete installato nel vostro computer, potete scaricarlo gratuitamente da qui.
1. Importiamo il file all’interno di Audacity.
Prendiamo il nostro file MP3 che c’interessa, e l’apriamo direttamente con il nostro editor audio Audacity.
2. Selezioniamo e copiamo uno spazio vuoto
A questo punto, visto che ci interessa aumentare la pausa tra una frase e l’altra, dobbiamo aumentare i silenzi.
Selezioniamo allora una porzione dove non sono presenti suoni e premiamo le combinazioni di tasti “ctrl+c”.
Quindi per mezzo della combinazione “ctrl+v” incolliamo più volte quel breve silenzio, fino ad ottenerne uno di 5 o 6 secondi.
A questo punto lo andiamo a riselezionare per intero la pausa che abbiamo ottenuto e quindi lo copiamo nuovamente per mezzo della combinazione di tasti “ctrl+c”.
In questo modo potremo inserirlo al termine di ogni frase, ovviamente non andremo ad allungare anche le frasi in italiano!
A questo punto abbiamo quindi allungato le varie frasi, inserendo pause. Però bisogna andare a rifinire il lavoro che abbiamo svolto, la pausa che abbiamo inserito, tranne in qualche eccezione, potrebbe essere troppo lunga o troppo breve.
Nel primo caso dovremo andare a cancellare una parte di quella silenzio che abbiamo inserito, mentre nel secondo dovremo andare ad allungare ulteriormente.
Personalmente, per fare quest’operazione nella maniera più precisa possibile, registro la mia voce durante la ripetizione della battuta. Sulla base della mia ripetizione andrò ad effettuare la modifica.
Nello specifico utilizzando Audacity è molto semplice effettuare questa operazione: se facciamo clic sul tasto registra e iniziamo a fare le ripetizioni con il microfono, Audacity segnerà graficamente gli istanti durante i quali parliamo.
Vediamo che Audacity inizia a farci ascoltare la traccia, ed inoltre appare una seconda traccia più in basso: si tratta della nostra voce.
Sulla base della lunghezza della nostra ripetizione, possiamo regolarci sulla lunghezza eccessiva del silenzio.
Come nella figura sopra, andiamo a selezionare il silenzio eccessivo tra una frase e l’altra.
Vediamo che su entrambe le tracce audio si forma una striscia grigia più scura rispetto all’altra.
Basterà premere il tasto canc per eliminare l’eccesso di silenzio.
Quando avremo finito il tutto, non ci rimane altro da fare se non eliminare la registrazione della nostra voce. Per fare sufficiente fare clic sulla x corrispondente alla registrazione della nostra voce.
A questo punto non ci rimane che salvare la traccia, esportandola in MP3. Facciamo click su file->esporta:
Nel caso in cui il salvataggio in formato MP3 non è consentito, oppure non va a buon fine, è perché probabilmente non avete l’encorder LAME installato sul vostro computer.
Sarà sufficiente andare su questa pagina per procedere al download.
È tutto, e non mi rimane che dirvi… Buono studio!