AMD ha presentato una nuova scheda video della gamma FirePro, destinata all’utilizzo in workstation grafiche di fascia entry level.
Il modello in questione è la FirePro V3900, che è l’ evoluzione della scheda FirePro V3800 attualmente in commercio.
La GPU montata su questa nuova scheda grafica è nota con il nome in codice Turks; dotata di 480 stream processor e abbinata a 1 Gbyte di memoria DDR3 con bus da 128 bit di ampiezza.
Per la connettività video è presente un connettore DVI dual link affiancato da un connettore DisplayPort 1.2.
Confrontandola con la scheda FirePro V3800 che va a sostituire il nuovo modello V3900 mette sul campo sia una nuova GPU con più stream processor, 480 contro i 400 della versione V3800 (che era basata su architettura Redwood), sia un sottosistema memoria più sofisticato (DDR3 da 1 Gbyte con bus da 128bit di ampiezza contro 512 Mbytes con bus da 64bit).
Le analogie che troviamo con la scheda FirePro V3800 sono le dimensioni complessive molto ridotte: la scheda è del tipo a mezza altezza, adatta quindi all’utilizzo anche in workstation grafiche dimensioni ridotte, mentre il sistema di raffreddamento attivo non ha un ingombro superiore a quello dello slot PCI Express.
Sui livelli di consumo si nota che non è stato necessario montare un connettore di alimentazione supplementare, questo perché i suoi consumi sono molto contenuti.
Ulteriori informazioni disponibili sul sito AMD a questo indirizzo.