Sedici, è questo il numero di core inseriti da AMD all’interno di un unico chip con la nuova famiglia di processori Opteron 6200, con i quali l’azienda con base a Sunnyvale ha intenzione di dare battaglia nel campo Server agli Xeon della concorrente di sempre: Intel.
Nonostante Intel sia storicamente sempre un passo avanti nei cicli produttivi in questi ultimi anni, AMD ha dimostrato di essere in grado di fare grandi innovazioni, come in questo caso con la prima CPU a 16 core.
Quello che finora aveva nome in codice Interlagos, sarà in grado di dare l’84% di performance in più ai sistemi, con un guadagno del 73% per quanto riguarda la larghezza della banda di memoria.
Insieme a tali guadagni, anche quelli in termini d’efficienza energetica grazie a un dimezzamento dei consumi per ogni core.
La nuova soluzione a 16 core di AMD almeno per il momento sarà dedicata al mondo enterprise e permetterà alle aziende di sfruttare il cloud computing in modo più efficiente, secondo Paul Struhsaker di AMD.
I sistemi con la nuova piattaforma verranno messi in vendita dai principali produttori (Acer, Cray, Dell, Hewlett-Packard e altri) già nelle prossime settimane.