Kunos Simulazioni (Azienda italiana con sede a Roma, precisamente nel circuito internazionale di Vallelunga) è un’azienda specializzata nella creazione di simulatori di guida che realizza con la collaborazione di alcuni dei migliori piloti, team di corsa e case automobilistiche al mondo.
La perfezione che li contraddistingue, unita alle competenze acquisite lavorando a stretto contatto con i piloti, hanno fornito al team di Kunos un’ esperienza tale da renderli in grado di confezionare il simulatore di guida per eccellenza: Assetto Corsa, capace di portare nelle mani dei Gamer più esigenti il realismo della pista, quello di quando si è alla guida di una vettura da gara.
Adesso questo simulatore di guida è disponibile per console PlayStation 4 e XBox One grazie alla partnership con 505Games.
Il gioco alza lo standard di qualità dei simulatori di guida presenti sul mercato, attraverso un’ attenzione ai massimi livelli per il realismo in pista, con una precisione millimetrica in ogni aspetto del gioco, dalla accurata simulazione della guida delle vetture, ai tracciati ricostruiti con misurazioni laser.
Assetto Corsa include circa un centinaio di prestigiosi modelli di automobile, riprodotti con un’attenzione maniacale dei dettagli, e ognuna con la ricostruzione esatta del controllo e delle prestazioni, grazie ai dati reali e alle telemetrie forniti dai produttori.
Alcuni dei marchi presenti nel gioco sono: Abarth, Ferrari, Lamborghini, Lotus e BMW.
Utilizzando la tecnologia LaserScan per ottenere il maggior livello di accuratezza possibile, Assetto Corsa include 24 configurazioni di pista, basate su 16 circuiti leggendari, oltre a un motore fisico evoluto attraverso l’esperienza professionale accumulata insieme ai marchi automobilistici.
Grazie a tutto questo, permette di riprodurre molto fedelmente le caratteristiche e gli aspetti delle auto reali con contenuti mai visti fino ad ora.
Il gioco include un set completo di modalità di corsa in modalità singolo o multiplayer e grazie alla personalizzazione del setting del veicolo permette al giocatore di definire al meglio la propria esperienza di guida, modificando la maneggevolezza e il controllo di qualsiasi veicolo disponibile adattandolo al proprio stile di guida.
Le modalità proposte per mettersi al volante sono quelle classiche: Eventi Speciali, Guida e Carriera.
Gli Eventi Speciali propongono una serie di competizioni a obiettivi basate su Time Attack, Hot Lap e Drift, invece la Carriera vi farà accomodare inizialmente su una 500 Abarth per iniziare il vostro viaggio tra categorie sempre superiori, che possono essere sbloccate solo raggiungendo determinati risultati.
Assetto Corsa offre la possibilità a tutti gli appassionati di auto e motori di coronare il sogno di guidare una selezione delle più prestigiose auto della storia grazie alla fedeltà della riproduzione del controllo del suo comportamento in pista, del reale comportamento di tutte le parti meccaniche, dei circuiti.
Queste caratteristiche rendono l’esperienza di Assetto Corsa una vera emozione per tutti gli amanti della guida sportiva di alto livello.
Ricapitoliamo i punti di forza di Assetto Corsa:
- Circa 100 Auto con Minuziosi Dettagli: la fisica si sposa con i dati forniti dalle case automobilistiche per offrire autenticità di carattere e manegevolezza,
- Tuning e Aiuti alla Guida: si può regolare ogni dettaglio, dal setup dell’auto ai danni da impatto.
- Diverse Modalità di Gioco: incluse le modalità multigiocatore, carriera, eventi speciali e sfide.
- Circuiti Leggendari Ricreati con la Tecnologia Laserscan: inclusi Monza, Imola, Silverstone, Nürburgring-Nordschleife, Spa Francorchamps e altri ancora.
Comunque per godere a meglio di questo gioco vi consiglio di non utilizzare il classico pad della console ma di utilizzare un volante compatibile con la vostra console, dalle prove che ho effettuato è tutta un’altra storia rispetto al classico pad!
Qui sotto potete visionare il video di presentazione di Assetto Corsa e iniziare ad assaporare l’adrenalina e le emozioni che solo questo simulatore di guida può trasmettervi.