Attraverso l’allenamento classico in palestra con i pesi costruiamo i muscoli, che costituiscono la massa magra.
Per mezzo di esericizi aerobici, come camminare a passo sostenuto, fare jogging, corsa o andare in bicicletta bruceremo il grasso sottocutaneo che “nasconde” il muscolo.
Personalmente non amo particolarmente stare sul tapis-roulant o sulla cyclette della palestra, anzi diciamo che spesso nemmeno faccio un po’ di riscaldamento prima di andare il sala pesi.
Lo so, è sbagliato ma che ci volete fare? Ognuno è fatto a modo suo! Comunque, dicevamo: bruciare il grasso superfluo è quello che vogliamo ottenere giusto?
Correre sul tapis-roulant per tre quarti d’ora non fa per noi.
Allora che possiamo fare? C’è un modo più veloce di bruciare calorie? Sì!
Il segreto per bruciare più calorie “faticando meno”
Il segreto sono gli intervalli; nell’Università australiana di New South Wales si sono studiati due tipologie di soggetti: la prima faceva 20 minuti di jogging intervallando degli sprint, mentre la seconda correva costantemente per 40 minuti.
Il risultato è stato sconvolgente: chi faceva parte del primo gruppo di studio perdeva il triplo del grasso rispetto a quelli del secondo.
Questo perché la mescolanza di sprint e corsa normale attiva degli ormoni preposti al consumo del grasso corporeo, che normalmente si attivano dopo aver esaurito le scorte di zuccheri del sangue, ovvero dopo 35-40 minuti di corsa continua. Ovviamente questo tipo di allenamento è più duro inizialmente, perché far consumare grasso al nostro organismo è molto più faticoso. Non temete però: continuando a correre ci abituiamo e con il tempo tutto diventerà più facile.
Questa particolare tipologia di corsa si adatta non solo a quelli come me, ma anche a chi corre tutti i giorni ormai da tempo, e che ha i propri muscoli talmente efficienti che quando tornano a casa è quasi come se fossero stati a fare una passeggiata. Insomma sono affetti dalla “sindrome del postino”. In questo modo anche se fate parte dei “runners”, questo consiglio può fare per voi, specie per togliere dalla pancia quell’ultimo, insopportabile rotolino!
Come fare questo allenamento? Semplice: modifichiamo la nostra routine di allenamento inserendo qualche scatto di circa un minuto. Ovviamente ognuno a seconda delle proprie caratteristiche fisiche, costituzione e grado di allenamento. Personalemte da stasera provo, se resisto (lo studio è durato 15 settimane) vi farò sapere se funziona, ma con Natale, Capodanno e tutte le feste di mezzo sarà dura! Buon allenamento a tutti!