Calcolare Orario Alba e Tramonto della Propria Città
Mi serviva conoscere l’orario per uscire al mattino presto in bicicletta senza trovarmi in mezzo al traffico, e godere delle prime ore del giorno.
In questo modo mi carico di energia e sto pimpante per il resto della giornata.
Mi chiedevo come fare però per godere al massimo dell’alba e del mattino presto in generale, inizialmente ho risolto mettendo la sveglia abbastanza presto, poi ho voluto fare di più per godere del mattino; però per farlo dobbiamo conoscere l’orario di alba civile della nostra città.
In parole povere, l‘alba civile è quando, prima del sorgere del sole, possiamo già distinguere chiaramente tutti gli oggetti e fare attività fisica all’aperto senza usare fonti di luce artificiale.
Personalmente mi sono abituato a rimettere la sveglia 2-3 volte a settimana prima dell’alba civile, giusto il tempo per fare colazione e partire.
Trovo tutto il resto del mondo a dormire, salvo qualcuno che va a lavorare, e qualche altro pazzo che si sveglia tanto presto per fare sport. Mi godo in questo modo lo spettacolo dell’alba, l’aria fresca del mattino e un silenzio quasi surreale.
Veniamo a noi, se vogliamo conoscere con esattezza l‘orario di alba e tramonto in una certa località come facciamo?
Ci servono:
- Coordinate geografiche (latitudine e longitudine)
- Altitudine sul livello del mare
- Fuso orario
- Giorno dell’anno
Per procurarci le coordinate possiamo usare il nostro navigatore satellitare. In alternativa, nel caso in cui non vogliamo usare il navigatore o non ce l’abbiamo, possiamo usare Google Earth, che ci fornirà latitudine, longitudine ed altezza sul livello del mare, semplicemente passando con il mouse sopra la località desiderata.
Se, come nel mio caso, le coordinate sono in formato gradi, minuti, secondi, sempre da Google Earth andiamo sul menù strumenti -> opzioni e scegliamo l’opzione “gradi decimali”.
A questo punto conosciamo le coordinate geografiche, dobbiamo vedere il fuso orario.
Per l’Italia è +1, se ci serve per altre nazioni possiamo consultare questo sito.
Adesso andiamo su meteo.sm e quindi inseriamo i dati che abbiamo appena ottenuto e facciamo click su “Invia”.
Ci vengono molte fornite informazioni circa l’alba (crepuscolo mattutino) e il tramonto (crepuscolo serale).
Ci viene fornita la durata del giorno e a che ora il sole raggiunge lo zenit.
Interessanti anche le informazioni circa l’andamento degli orari di alba, tramonto e durata del giorno in termini annuali espressi con dei grafici.
Per quello che riguarda le varie definizioni di alba e tramonto (alba civile, alba nautica, alba astronomica, tramonto civile, tramonto nautico, tramonto astronomico), si definiscono come:
Crepuscolo civile
Per crepuscolo civile si intende il lasso di tempo che intercorre tra il tramonto del Sole e il momento in cui esso raggiunge l’altezza di -6° sotto l’orizzonte.
In questo intervallo è possibile distinguere chiaramente gli oggetti circostanti e condurre attività all’aperto senza utilizzare illuminazione supplementare.
Durante il crepuscolo civile in cielo sono visibili solo alcune stelle e pianeti particolarmente luminosi.
L’inizio (il mattino) o il termine (la sera) del crepuscolo civile indicano idealmente il momento in cui è necessario rispettivamente spegnere o accendere fonti di illuminazione artificiale per condurre attività all’aperto.
Crepuscolo nautico
Il crepuscolo nautico rappresenta l’intervallo di tempo che il Sole impiega a transitare da -6° a -12° sotto l’orizzonte.
L’importanza di tale convenzione risiede nel fatto che in questo lasso di tempo si distinguono contemporaneamente la linea dell’orizzonte e le stelle principali.
In tali condizioni, utilizzando strumenti di calcolo nautico come il sestante, è possibile stabilire la propria collocazione geografica.
Crepuscolo astronomico
Il crepuscolo astronomico individua l’intervallo di tempo tra il tramonto e il momento in cui il Sole raggiunge i -18° sotto l’orizzonte.
Quando il Sole si trova al di sotto di questo intervallo non dà più sostanziali contributi all’illuminazione del cielo ed è idealmente possibile distinguere ad occhio nudo tutte le stelle fino alla sesta magnitudine.
grazie !!molto utili queste info