Recensione Canon Powershot A480
Come promesso ecco la prima delle fotocamere che, tempo permettendo, recensirò in questi giorni.
Questa fotocamera è stata presentata da Canon un anno fa circa, è una compattina da 10 megapixel poco costosa. Le foto che riprende sono tutto sommato buone, considerato anche il prezzo. Il look della PowerShot A480 è curato: piccola e maneggevole è disponibile in quattro colori: argento, rosso, blu o nero.
A livello fotografico non possiamo pretendere troppo, si tratta comunque di una fotocamera di fascia bassa, ma è perfettamente in grado di scattare foto di buona qualità.
Sicuramente destinata al grande pubblico, questa fotocamera risulta estremamente maneggevole e facile nell’uso.
Caratteristiche “Chiave” della Canon Powershot A480
- Sensore da 10 megapixel e zoom ottico 3,3x
- Molto maneggevole ed intuitiva
- Face Detection con correzione occhi rossi
- Processore dell’immagine DIGIC III
- Ripresa video VGA (640×480 @ 30fps)
- 15 scene preimpostate
Resa fotografica della Canon PowerShot A480
Scatti esterni
Le foto scattate in esterno con buona luminosità risultano subito ben nitide, fino ai bordi del fotogramma, senza presentare vignettature di sorta.
Va spesa una riga nell’affermare che questa fotocamera, nella sua categoria, è il top nelle foto scattate con lo zoom al massimo.
La foto che vedete qui sopra è stata ripresa inserendo lo zoom al massimo, in una giornata luminosa, e come vedete non sono presenti ne vignettature o altre aberrazioni. La messa a fuoco risulta altresì ben nitida.
Scatti “indoor”
La tipica foto del compleanno con la torta, il soggetto illuminato con il flash sono le foto “tipiche” che questa fotocamera si troverà a scattare.
Il flash ha una particolare “tecnlogia” che consente alla macchina di limitarne la potenza: permette alla stessa di non bruciare le parti più chiare del soggetto. Il colore originale del soggetto rimane ben illuminato e distinguibile.
Se non siete amanti del flash potete permettervi di scattare foto all’interno solo se la luminosità ambientale è buona.
I colori
Ben fedeli al soggetto originale. Quando fotografiamo, per avere foto belle occorre illuminare bene il soggetto. In questo modo le foto risulteranno molto belle.
Le macro
Avete una collezione di fiori oppure vi piacciono particolari riprese ravvicinate? Allora la A480 riesce a riprendere i dettagli piuttosto bene, specie quando il soggetto risulta ben illuminato.
Resa ISO
La gamma di questa macchina fino ai 400 ISO rende bene, poi all’aumentare della sensibilità il rumore diventa piuttosto evidente, e piuttosto fastidioso.
Pro e contro della PowerShot A480
Pro
- Intuitiva nell’uso
- Face detection
- Sensore di buona qualità
Contro
- Batterie non ricaricabili
Personalmente se volessi buone foto e spendere poco questa fotocamera è quello che ci vuole. Un regalo perfetto per chi non è pratico di fotografia ma desidera buoni risultati.