Da giorni leggo che è possibile, tramite empathy, effettuare videoconferenze anche con utenti Windows Live Messenger.
Testando l’ultima beta di Ubuntu mi sono accorto, nonostante gli aggiornamenti frequenti di telepathy, che questa caratteristica ancora non è in funzione. Alla fine, però la soluzione l’ho trovata.
Per Utenti 9.04
Se la versione installata di Ubuntu è la 9.04 Intrepid Ibex è necessario aggiungere alla lista dei nostri repository il “PPA Telepathy”.
Per gli utenti meno pratici vi consiglio di aprire Synaptic Package Manager e, tramite la schermata di gestione dei repository, aggiungere:
deb http://ppa.launchpad.net/telepathy/ppa/ubuntu jaunty main
Fatto ciò bisogna aggiungere la chiave di autenticazione tramite terminale:
sudo apt-key adv --keyserver keyserver.ubuntu.com --recv-keys FA3A1271
Aggiorniamo la lista dei pacchetti:
sudo apt-get update
Se empathy non è installato nel sistema bisogna installarlo:
sudo apt-get install empathy
altrimenti è necessario aggiornarlo:
sudo apt-get upgrade
Per Utenti 9.04 , 9.10
Bene, adesso bisogna reperire l’ultima release di telepathy-butterfly (0.5.1) che, ahimè, non ci viene fornita con gli aggiornamenti standard perchè il ppa di telepathy ha un piccolo problema sul pacchetto “papyon”.
Una volta installato il deb basta avviare empathy o riavviarlo (se dobbiamo riavviarlo è meglio chiuderlo e aspettare qualche secondo prima di farlo ripartire).
Se tutto il processo è andato a buon fine troveremo delle icone rappresentati una webcam e/o un microfono che stanno ad indicare che l’utente può effettuare chiamate audio o audio/video.
Cliccando su una di queste icone parte la videochiamata.
Occhio perché tutto il sistema è MOLTO instabile…quindi non vi aspettate che empathy faccia miracoli entro la data di rilascio di Ubuntu 9.10.
Empathy è anche molto giovane quindi non esistono nemmeno i settaggi audio/video, ragion per cui “SE FUNGE FUNGE, SENNO’ LASCIO STARE”.
Io l’ho provato e “funzionicchia” con utenti Windows Live Messenger.
N.B. è necessario rimuovere il pacchetto telepathy-haze poiché, utilizzando quest’ultimo, si utilizza la libreria libpurple di protocollo di Pidgin, e non Papyon (ciò comporta una non-attivazione dell’audio/video).