Come Attivare senza estensioni Google Cast su Chrome
Una delle funzioni più interessanti di Google Chrome c’è quella di poter utilizzare l’estensione Google Cast per inviare il contenuto di una scheda ai dispositivi compatibili con l’omonimo protocollo, come le Chromecast.
Potete sfruttare questa funzionalità anche senza dover ricorrere all’estensione dedicata che trovate sul Chrome Web Store.
Infatti per attivare il Google Cast su Chrome vi basterà raggiungere (abbiamo provato con Chrome 48.0.2564.82) il flag all’indirizzo chrome://flags/ ed attivare la relativa voce Media Router.
Una volta che avrete riavviato il browser l’estensione Google Cast sarà sostituita da un’icona molto simile a quella presente nell’applicazione scaricabile dal Chrome Web Store, che vi permetterà di attivare il casting nativo, operazione ora effettuabile anche con un semplice clic destro del mouse sulla pagina che volete e selezionando dal menù a tendina la voce Trasmetti (o Cast a seconda della lingua che avete impostatosu Chrome).
Inoltre avrete anche un piccolo bonus aggiuntivo con l’attivazione di questa funzione (ovviamente reversibile), è la nuova barra degli strumenti che regala uno spazio anche alle estensioni che di per sé non avrebbero un icona.