Chi si occupa di grafica lo sa: Gimp è uno dei migliori software open-source disponibili, e riesce di competere testa a testa con Photoshop di Adobe.
Uno dei suoi principali punti di forza è la versatilità dei componenti che possiamo aggiungergli, ovvero i “Plugin” ed i “Script Fu”, che ne estendono le funzionalità.
Molti di questi plugin sono disponibili in codice sorgente, ed è pertanto necessario compilarli a mano. Come fare questa operazione allora?
Innanzitutto è necessario avere nel sistema installato libgimp2.0-dev, che è un pacchetto indispensabile alla compilazione dei nostri plugin.
Per installare questo pacchetto, e le relative dipendenze, è sufficiente usare synaptic: il pacchetto è incluso nei repository ufficiali.
Una volta installato il pacchetto in questione, è sufficiente seguire le normali regole di compilazione, e quindi andare nella cartella del plugin scompattata con il solito
cd ./percorso/cartella/plugin-per-gimp-xx-versione
A questo punto dobbiamo discriminare due possibili tipi di plugin: quello formato da un solo file e quello invece formato da più file.
Se abbiamo un plugin formato da più file:
dobbiamo procedere dando i normali comandi per la compilazione:
./configure make sudo make install
Se il sorgente del pacchetto invece è formato sa un solo file?
In questo caso per procedere all’installazione è sufficiente dare da terminale:
gimptool --install nomeplugin.c
Una volta eseguite queste semplici operazioni, il nostro plugin sarà bello e disponibile nel nostro Gimp!
Spero questa guida vi sia utile!