Come creare la mappa di una città stampabile e visionabile offline con Google Maps
Come sappiamo tutti, Google Maps è uno dei più potenti strumenti per conoscere dal nostro computer le vie di una città. Se però volessimo creare un’unica mappa, come dovremmo fare?
Ci viene in aiuto in software: Google Map Buddy, un software creato da augmented reality software.
Una volta scaricato questo piccolo software, dobbiamo semplicemente estraro e lanciare l’eseguibile, senza necessità di effettuare alcuna installazione. Possiamo perciò anche seguire questa procedura su computer in cui non abbiamo tutti i permessi di amministrazione.
Creazione di una mappa o di una piantina di città / quartiere con Google Maps Buddy
Il primo passo è la selezione dell’area per creare la mappa. Per farlo facciamo click su “Goto Google Maps“, come vediamo nello screenshot sotto.
Una nuova finestra ci chiede quale sito di Google Maps utilizzare per creare la nostra mappa cittadina. La versione italiana non c’è ma non è un problema: anche scegliendo la versione giapponese possiamo scegliere una qualunque area del mondo. Facciamo quindi semplicemente click su “Go“.
Una nuova finestra con all’interno Google Maps come siamo abituati a vederlo appare. Basta navigare all’interno della pagina esattamente come se fossimo all’interno del nostro browser abituale, fino a trovare la zona di nostro interesse. Facciamo quindi click su “Select Area” e con il mouse creiamo un rettangolo tenendo premuto il tasto destro e trascinando.
Ora non ci rimane che selezionare il livello di zoom desiderato, avremo ottimi risultati impostando questo valore a 15. Valori superiori, ovvere 16 e 17 sono il massimo livello di zoom e quindi di dettaglio, che possiamo raggiungere con Google Maps.
Non ci rimane che fare click su “4. Create Map Image” ed il software ci chiederà dove salvare le immagini che compongono la nostra cartina. Ne crea veramente tante, perciò vi consiglio di non usare il desktop! :)
A questo punto non ci rimane che attendere il completamento dell’opera. Il tempo che impiegherà dipende dalla nostra connessione ad internet e dalle dimensioni della cartina che abbiamo impostato.
Alla fine otterremo un’unico file, zoomabile e navigabile all’interno della cartella scelta:
Questa sotto è la mappa di San Benedetto del Tronto che ho generato con questo software, impostando a “15” il livello di dettaglio. Scaricatela per vederla a dimensione originale.