Lo so che cornetto e cappuccino tutte le mattine al bar non è proprio una sana abitudine, ma quanto mi piace la schiuma del latte!
La mattina colazione a casa, una tazza di latte e caffè e qualche biscotto, ma se proprio non posso fare a meno di un po’ di schiuma?
C’è un metodo che in circa un minuto mi fa fare la schiuma del latte con il microonde!
- Prendiamo un barattolo di vetro con il coperchio, e riempiamolo per metà di latte. La metà vuota servirà per fare spazio alla schiuma.
Io ho usato il recipiente della marmellata. (l’ importante che il coperchio non sia di metallo) - Dopo aver chiuso ermeticamente il barattolo, agitiamolo energicamente.
Facciamolo fino a quando il latte non fa la schiuma e riempie l’altra metà del barattolo. - Ora mettiamo il barattolo nel forno a microonde per 30 secondi a potenza media.
La schiuma si formerà bella densa, proprio come quella del bar! - Adesso non ci rimane che versarla nel nostro caffè, e fare il cappuccino fatto in casa.
Se vi dovesse rimanere un po’ liquida vuol dire che la potenza utilizzata nel microonde che avete utilizzato è troppo bassa, quindi basta alzarla leggermente.