Come mettere a posto il supporto per gli MP3 su (K)Ubuntu
Lo scopo di questa guida è riparare o installare il supporto per gli MP3 sulle distribuzioni (K)Ubuntu.
Perché ripararle?
Il perché è presto detto: alcuni giorni fa, dopo un aggiornamento, il supporto per gli MP3 è sparito!
Amarok, Kaffeine, Juk ed Audacious non mi aprivano più gli MP3, ho provato quindi ad aprire uno stream di una radio in formato .m3u, e che è successo?
Amarok non mi apriva più lo stream… quindi ho dovuto cercare una soluzione al problema! MPEG-1 Audio Layer 3, anche conosciuto con il nome di MP3, è il più comune formato audio usato oggi al mondo. Sfortunatamente però si tratta di un formato audio limitato, a causa del copyright o cause legali in alcuni stati.
Per maggiori informazioni in proposito potete vedere la pagina ufficiale Ubuntu Licensing; le informazioni sono in inglese.
La sistemazione è riuscita dopo alcune ricerche, ho trovato la soluzione per questo problema, ed è molto semplice. Seguite le istruzioni sotto, e potrete sentire buona musica di nuovo!!
- Chiudete i vari player che avete aperti (Amarok, XMMS, ecc.) • Cancellate la cartella .xine dalla vostra cartella Home. Per farlo dovete abilitare la visione dei file nascosti. Entrate nella vostra home dir, e quindi premete, in combinazione i tasti ctrl+h.
- Aprite il vostro player audio e godetevi tutti i vostri file MP3.
IMPORTANTE: Questo potrà anche risolvervi il problema (se lo avete) con la creazione dei thumbnail dei vostri video quando usate Konqueror.
Il sistema descritto sopra è per sistemi che hanno il supporto per l’mp3 già installato, ma io penso che sia una buona idea permettere a chi non ha il supporto per l’MP3 di risolvere questo problema.
Seguite le istruzioni se fate parte di questa seconda categoria di utenti.
Per Kubuntu 6.10 (Edgy Eft)
- Aprite Amarok e mettete in play un file MP3. Amarok vi chiederà se colete aggiungere il supporto per l’MP3.
- Aprite il gestore di pacchetti Synaptic ed installate libxine-extracodecs package.
Per Kubuntu 7.04 (Feisty Fawn)
- Open Synaptic Package Manager, search and install the package libxine1-ffmpeg.
Vi avviso innanzitutto che su Kubuntu 7.04 c’è un nuovo pacchetto che contiene del software proprietario (Flash 9, JRE 6, Gstreamer Ugly plugins etc) chiamato ubuntu-restricted-extras.
Installatelo e tutto va a posto!