Su Facebook ormai ci sono infiniti gruppi dove si invita l’utente a provare la nuova chat di Facebook invitando 200 amici…BUFALE…quindi attenzione!
Piuttosto una cosa che poche persone sanno è che Pidgin permette di utilizzare la chat di Facebook dal Desktop, come se stessimo utilizzando Windows Live Messenger,Google Talk… insomma il vostro programma di messenger preferito!
Cos’è Pidgin
Pidgin è un software di messaging multiprotocollo:
Pidgin is a chat program which lets you log in to accounts on multiple chat networks simultaneously. This means that you can be chatting with friends on MSN, talking to a friend on Google Talk, and sitting in a Yahoo chat room all at the same time. (tratto dal sito ufficiale Pidgin)
Traduzione:
Pidgin è un programma di chat che ti permette di connetterti ed utilizzare contemporaneamente più reti di instant messaging. Ciò significa che puoi chattare con i tuoi amici di MSN, Google Talk, Yahoo contemporaneamente.
Recentemente è stato anche sviluppato un plugin per potersi connettere anche al servizio di chat di Facebook.
Come Installare Pidgin
Per fortuna il team di pidgin ha messo nella homepage un link diretto al download che rileva tra l’altro quale sistema operativo stiamo utilizzando.
Se il rilevamento non dovesse avvenire correttamente andate alla sezione Download e selezionate dalla colonna a sinistra il sistema operativo che state utilizzando.
Se utilizzate Ubuntu sarà sufficiente cercare il pacchetto pidgin sui repository ufficiali oppure (da shell):
sudo apt-get install pidgin
Come installare la chat di Facebook
Anche per questa funzionalità è disponibile un installer reperibile o dalla pagina dei plugin, oppure dal sito ufficiale del plugin di Facebook.
Una volta scaricato l’ installer basterà fare un doppio click e seguire le istruzioni a video.
Se utilizzate Ubuntu sarà sufficiente cercare il pacchetto pidgin-facebookchat sui repository ufficiali oppure (da shell):
sudo apt-get install pidgin-facebookchat
Configurare Pidgin (Facebook)
Al primo avvio ci verrà mostrata una schermata di configurazione dove possiamo aggiungere nuovi account. Per tutti gli account, in generale, sarà necessario semplicemente inserire username, password (cioè le credenziali con cui effettuiamo normalmente l’accesso al servizio).
Nel dettaglio per Facebook:
- Se non si è gia nella schermata di gestione account click su Account -> Gestisci gli Account;
- Click su Aggiungi…
- Protocollo: Facebook
- Username: Email che utilizzate per effettuare il login su facebook
- Password: La password che utilizzate per effettuare il login su facebook
- Click su Aggiungi
- Click su Chiudi
In pochi secondi si dovrebbe aprire il browser predefinito per catturare qualche informazione da facebook e dare il permesso all’applicazione di accedere alle funzionalità di Facebook.