Se state utilizzando schede nuove, sia nVidia che ATI, allora potete vedere la vostra scheda grafica su
Sistema -> Amministazione -> Gestore Driver con restrizioni.
In questo caso, avrete a vostra disposizione una finestra che vi dice se la vostra scheda ha già dei driver pronti: sarà sufficiente far click su “Abilita”, nel caso in cui i driver non siano in uso.
Nel mio caso, con l’ATI Mobility Radeon 9200, non c’è bisogno di questo passaggio, dato che, si tratta di una scheda vecchia.
Installare Compiz fusion con Synaptic – (guida passo passo per neofiti)
Apriamo il gestore pacchetti Synaptic (Sistema -> Amministrazione -> Gestore Pacchetti Synaptic).
Adesso, attraverso la funzione “Cerca”, cerchiamo compizconfig, selezionamo il pacchetto e lo marchiamo per l’installazione. A questo punto, il sistema ci chiederà di installare altre dipendenze, facciamo quindi click su “Marca” nella finestra successiva.
A questo punto, prendiamo di nuovo la funzione “cerca” e cerchiamo i pacchetti emerald e gnome-compiz-manager, seguendo la stessa procedura fatta per il pacchetto compizconfig.
A questo punto facciamo click su “Applica”, diamo conferma di nuovo alla nuova finestra che si apre, e quindi partirà automaticamente lo scaricamento e l’installazione dei pacchetti.
Abilitare Compiz Fusion
A questo punto, una volta completata l’installazione dei pacchetti, possiamo chiudere Synaptic.
Andiamo adesso sul menù Sistema -> Preferenze -> Aspetto.
Sulla finestra delle preferenze che si apre, selezioniamo il tab “Effetti Visivi“. Mettiamo la selezione su “Personalizzato”, e quindi andiamo a modificare le nostre preferenze, attraverso il “CompizConfig Settings Manager”, dove possiamo selezionare gli effetti visivi, le scorciatoie da tastiera….
Provate la combinazione di tasti “Super“+”Tab” (super è il pulsante con il logo di Windows sulla tastiera)…. altro che Vista!!