Sotto windows tutti conosciamo CPU-Z che ci permette di vedere tutte le informazioni sulla nostra CPU, oppure PC Wizard, Everest che ci permettono di conoscere tutte le caratteristiche di banchi di RAM, le memorie cache, le caratteristiche del disco fino ad arrivare al monitor.
Mi stavo chiedendo se un software del genere esisteva anche per Ubuntu Linux, che domanda stupida! Certo che esiste!
Si chiama lshw, e lista tutto l’hardware del PC a partire da scheda madre, bios, dischi, ram, schede di rete, fino ad arrivare al lettore cd, card reader e scheda audio, esattamente come i software che ho citato prima.
Di default su Ubuntu è installata la versione da terminale, che possiamo richiamare attraverso il comando
lshw
oppure per avere maggiori informazioni:
sudo lshw
Interfaccia grafica per lshw
Sicuramente più comoda da usare, ma non installata di default, risulta molto semplice da usare e consultare. Per installarla, come al solito, possiamo usare la riga di comando o il gestore pacchetti synaptic.
Installazione via terminale
sudo apt-get install lshw-gtk
Per chi ama le interfacce grafiche
Se non amate usare il terminale, potete cercare ed installare il pacchetto lshw-gtk direttamente dal gestore pacchetti synaptic.
Andiamo su sistema->amministrazione->gestore pacchetti synaptic.
Inseriamo la nostra password da amministratori quando richiesto e quindi cerchiamo il pacchetto lshw-gtk.
Marchiamo per l’installazione ed applichiamo le modifiche. In pochi secondi sarà tutto pronto.
Usiamo lshw
Per richiamare il programma poi diamo, attraverso il terminale il comando:
sudo lshw-gtk
Eseguire LiStHardWare (lshw per gli amici) da superutenti è necessario perchè altrimenti il software non avrebbe pieno accesso a tutte le risorse della nostra macchina, che invece deve scansionare per fornirci ogni possibile dettaglio.
Una volta lanciata l’applicazione, sarà sufficiente un doppio click sulle voci che ci interessano e vedremo in un albero tutte le informazioni possibili sul nostro computer. Ritengo che questo leggerissimo software faccia egregiamente le veci di CPU-Z o Everest sotto Ubuntu Linux. Che ne pensate?