La domanda sorge spontanea, dove acquistare la nuova Reflex?
Online mi risponderete in molti: hanno prezzi molto più bassi rispetto ai vari Mediaworld, Euronics o Trony.
Ora come orientarsi per fare un acquisto online?
Bene, per farlo dobbiamo stare molto attenti.
Non è la prima volta che compro online, ormai quasi ogni cosa elettronica che prendo la compro online, ho preparato allora una sorta di “vademecum” basato sulle mie esperienze personali.
- Per prima cosa non abbiate MAI fretta di avere quello che cercate.
- La ricerca on line è spesso fatta alla ricerca del prezzo più basso, nulla di sbagliato in questo, ma è bene fare molta attenzione: non deve essere troppo basso!
Si sa, nessuno regala nulla: quando abbiamo un prodotto ad un prezzo troppo basso, attorno al 30-40% in meno del prezzo medio, si possono nascondere insidie come: nessuna garanzia italiana, nessuna fattura (e quindi nessuna garanzia), non viene detto che ci sono dei dazi doganali perché il prodotto è d’importazione, insomma stiamo con gli occhi bene aperti perché può trattarsi di una truffa bella e buona. - Cercate i feed degli utenti: se comprate online potete fare ricerche sui negozi su siti come Kelkoo, ciao.it o trovaprezzi. Leggete le recensioni e cercate di farvi un’opinione.
- Questa è – per me – la parte più noiosa: leggete bene le condizioni di acquisto e spedizione.
Molto spesso capita che i tempi di spedizione sono lunghi, chiedete sempre. - Uno dei siti più quotati per gli acquisti online è Amazon od Ebay.
In questo caso verificare i feed e le opinioni degli altri è molto semplice, verificate prima se la merce è fatturabile e coperta da garanzia, verificate se la spedizione può essere assicurato o meno, contattate preventivamente il venditore per eliminare eventuali perplessità e pagate sempre con metodi tracciabili, rimborsabili e garantiti (Nel caso di Ebay vi consiglio di utilizzare Paypal).
Seguendo queste poche regole dovreste riuscire a fare degli ottimi affari senza incorrere in spiacevoli sorprese.
Considerate comunque che acquistando online non avete la possibilità di testare il prodotto con mano e spesso può essere un problema.
Ci sono ottiche costose che alle volte presentano difetti di fabbricazione e mandarli in assistenza può essere oneroso in termini di tempo, per questo avere la fattura e la garanzia è indispensabile.
Bene, non vi resta che dar fondo ai vostri Risparmi anche perché Natale sta arrivando!