Contro la Legge Francese per la Disconnessione da Internet
Ogni tanto, c’è qualche buona notizia sul fronte Internet, il parlamento Europeo ha approvato una relazione contro il piano francese anti P2P: il piano prevedeva la disconnessione degli utenti dopo tre avvisi per presunte violazioni del copyright.
È la prima volta che il Parlamento Europeo si pronuncia contro una delle più discusse normative anti-pirateria e, un po’ a sorpresa, si è pronunciato in favore dei diritti degli utenti su Internet.
Ancora più interessanti i numeri di questa relazione, proposta dal deputato greco Stavros Lambrinidis: 481 voti a favore, 25 contrari e 21 astenuti, che fanno ben capire il senso di questa azione.
Secondo la relazione, bisogna controllare e limitare l’uso di tecniche di sorveglianza e di controllo che minacciano le libertà degli utenti.
I governi, conclude la relazione, non dovrebbero negare l’accesso ad Internet, tramite l’imposizione di sanzioni, come proposto, appunto, in alcuni paesi.
L’ultimo punto della relazione evidenzia l’importanza dell’alfabetizzazione elettronica come un importante aspetto dell’istruzione moderna.