Convertire un documento da Word a PDF o da PDF a Word è ormai un’esigenza sempre più spesso necessaria e frequente. Esistono numerosi servizi online che offrono gratuitamente questo servizio di conversione, solo che spesso non funzionano proprio in tempo reale, per cui il documento trasformato vi viene inviato via email a distanza anche di ore.
L’alternativa consiste nel dotarsi o di LibreOffice che ha il plugin di conversione dei file PDF già integrato, oppure di un tool gratuito come gDoc Creator che è particolarmente interessante per il fatto che è in grado di effettuare molte tipologie di conversioni tra differenti formati.
Oltre alla classica conversione da Word a PDF e da PDF a Word consente anche di convertire in PDF anche tutti gli altri formati di Office tra cui Excel e Powerpoint; in aggiunta supporta anche la conversione in XPS (XML Paper SPecification) formato introdotto da Microsoft con Vindows Vista.
Il funzionamento di gDoc Creator è molto semplice, una volta installato il programma nel computer crea due stampanti virtuali (PDF e XPS) grazie alle quali è in grado di gestire la conversione in questi due formati praticamente per ogni documento stampabile.
Di seguito viene riportato l’elenco delle principali caratteristiche e funzionalità di gDoc Creator:
- conversione bidirezionale di formati multipli (PDF, XPS, Office);
- possibilità di creare profili multipli di conversione (ad esempio con opzioni di layout personalizzate)
- Add-On Opzionale per Office con i pulsanti di salvataggio in PDF e XPS
- procedura di conversione veloce e di buona qualità
Da notare che nonostante gDoc Creator sia gratuito, viene distribuito insieme ad una trial di gDoc Fusion, un editor eviewer multiformato.Scarica