Un software del tipo “adware”, anche chiamato “Ad-Supported” cioè supportato dalla pubblicità è un software gratuito ma include componenti di terze parti o servizi non necessariamente correlati con le funzionalità del programma. È un modo che usano gli sviluppatori software per ripagarsi del lavoro fatto quindi compensare il fatto che danno un software gratuitamente o comunque ad un prezzo molto ridotto.
La maggior parte di programmi “ad-supported” o “adware” informano l’utente di questi componenti durante il processo di installazione e offre la possibilità di saltarne l’installazione. In alcuni casi però, questi componenti non sono facoltativi entrano in esecuzione o si nascondono completamente. Quando recensiamo un software su Zoomingin.net ci assicuriamo sempre che i programmi non rientrino in questa seconda categoria.
Un prodotto software è considerato ad-supported se cade in almeno una delle seguenti categorie:
- Mostra banner pubblicitari o altri tipi di materiale pubblicitario durante l’esecuzione
- Ci viene offerta la possibilità di cambiare la home page nei browser web installati
- Ci viene offerta la possibilità di cambiare il motore di ricerca predefinito nei browser
- Ci viene chiesto se vogliamo installare software o componenti, come ad esempio barre degli strumenti del browser delle quali il programma non ha bisogno per funzionare
- Ci viene chiesto di inserire sul desktop collegamenti a determinati siti web, oppure li avvia lui e sono in ogni caso non correlati al corretto funzionamento del software.
- Durante l’avvio del programma ci appaiono dei banner pubblicitari
Questo genere di programmi sono contrassegnati dalla dicitura “ad-supported” o “adware” all’interno della scheda software, presente in ogni programma che recensiamo. In ogni caso recensiamo sempre e solo programmi che risultano “puliti” cioè senza componenti maligne al loro interno.