Emesene 2, Il chiarimento dei ruoli
Mentre sulla homepage di emesene appare il bottone “Emesene 2.0 Beta” che riporta al repository github, il padre fondatore del progetto, molto esplicitamente, sostiene: “volete una feature su emesene2?
Bene, fatevela da soli: noi non abbiamo tutto questo tempo!”.
Il che è anche giustificato: MSN utilizza un protocollo chiuso, ragion per cui inseguire microsoft nella sfrenata corsa ai cambiamenti del protocollo è da suicidio, come testimonia anche il team di aMSN, che ormai si è rassegnato.
Ciò che fa abbandonare questi ambiziosi progetti, però, non è soltanto il protocollo chiuso, ma anche la definizione di nuove piattaforme di comunicazione, come ad esempio Facebook.
Non ci vuole molto a capire che oramai Windows Live Messenger sta completamente svanendo, sia per la pesantezza del client, sia perché Facebook riesce ad offrire molto di più: la pubblicazione di elementi su uno stream.
Insomma il microblogging prende piede sulla chat in tempo reale, lo stesso Mariano guerra dice:
I don’t even use the msn network since 2 years ago, so I’m not even developing something I use (I use emesene 2 with the jabber support only).
So I’m developing features that I won’t use just for you to have a nice alternative to MSN on linux.
This should give you an idea of how much we like emesene to be awesome, even when I don’t use almost all the features it has.
Cioè “io non uso MSN, uso Jabber. Se sto continuando a contribuire è solo per la community, anche perché di tutte quelle funzionalità…non me ne faccio niente”.
Ad ogni modo i lavori di costruzione di emesene2 continuano senza sosta e lo dimostra il repository, il programma non è ancora completo e manca di molte funzionalità ed è anche abbastanza buggato per quanto tempo ancora si continuerà nello sviluppo?