Un altro costruttore di personal computer è pronto a seguire gli stessi passi di Dell. Everex, con il suo ultimo PC con Ubuntu Linux, e basato su open source e applicazioni di produttività di Google Web, costa solo 198$.
Esso utilizza gOS inizialing G, una Ubuntu Linux 7.10, che dispone di una semplice e intuitiva interfaccia Enlightenment E17 del desktop, costruito per interfacciarsi al meglio con Google.GOS is independent from Google, and “Google Apps” is not bundled with the operating system.
GOS è indipendente da Google, e “Google Apps” non è fornito con il sistema operativo. La società ha scelto Enlightenment , perché necessita di un minimo di risorse per la sua interfaccia, piuttosto che di GNOME o KDE.
Il gPC è alimentato da una VIA C7 – D processore, a 1.5GHz, che richiede solo un massimo di 20W. Il sistema non fare troppo rumore: lavorano intorno ai 28dB. GPC viene equipaggiato con 512MB di RAM, 80GB hard disk e un DVD-ROM/CD-RW. Ha anche una RJ45 (porta Ethernet), sei USB 2.0, una seriale, una RJ11 e la porta parallela.
Per la grafica, il sistema utilizza una VIA UniChrome Pro con chipset sulla scheda madre, che utilizza 64MB della memoria del sistema.
Come software preinstallato, c’è Foxfire – Mozilla Firefox con Google Pack include, GIMP, Xing Movie Player, Skype, e molte altre applicazioni.