Perchè senza repo? Perchè Firefox, anche se vicino al suo rilascio non è ancora definitivo. Inoltre, se prendiamo il deb dal canale ufficiale, dal quale si può anche prendere firefox-3.6, è solo in inglese e sinceramente non ho voglia di smanettare per rimettere l’italiano: un language pack scaricabile direttamente come plugin non c’è. Vediamo allora come installare il nuovissimo firefox.
Possiamo usare questa guida anche tra qualche tempo, quando firefox 3.5 sarà bello bello e rilaciato per mezzo dei canali ufficiali e lo useranno anche le nostre nonne :). Con qualche piccolo accorgimento potremo installare l’ancora più nuovo firefox 3.6 che il team di mozilla stà già sviluppando.
- Scarichiamo l’ultima versione di Firefox da qui: http://www.mozilla.com/en-US/firefox/all-beta.html
scegliendo la versione italiana, in modo tale da avere l’ultima versione disponibile del popolare browser. - Estraiamo i file scaricati sulla nostra scrivania, e rinominiamo la cartella da “firefox” a “firefox-3.5“. Ci serve per mantenere entrambe le versioni di firefox sul nostro computer.
- diamo in sequenza i seguenti comandi:
sudo mv ./Scrivania/firefox-3.5 /usr/lib/ cd /usr/lib/ sudo ln -s /usr/lib/firefox-3.5/firefox /usr/bin/firefox-3.5
- Ora dobbiamo modificare il lanciatore che abbiamo sul pannello: click con il destro -> proprietà alla voce comando diamo
firefox-3.5 %u
A questo punto abbiamo sul nostro computer l’ultima release di Firefox in italiano.
- Se vogliamo anche la nuova icona di firefox, rimanendo all’interno della finestra “proprietà del lanciatore“, facciamo click sull’icona di firefox, e inseriamo questo valore in alto:
/usr/lib/firefox-3.5/icons/mozicon128.png