Semplice: a semplificarci la vita con tutta una serie di scorciatoie per velocizzare le operazioni più comuni e risparmiarci tanta strada che altrimenti faremmo con il mouse.
Vista la grande utilità di una cosa del genere, ho realizzato una raccolta di queste scorciatoie da tastiera valide per Windows 7 e XP (tranne qualche eccezione).
Tutte le scorciatoie da tastiera per Windows 7, XP
- Tasto Windows + D = Si tratta di un’alternativa al pulsante “mostra desktop”.
È tra i miei preferiti, questa combinazione “pulisce” del tutto lo schermo, e mostra solo il desktop senza sidebar. - Tasto Windows + M = Come prima mostra il desktop, ma è meno estremo: non nasconde la sidebar.
- Tasto Windows + E = In un attimo ecco a voi il Computer!
Per gli utenti di Windows XP: Risorse del Computer. - Tasto Windows + F = Ecco la finestra per cercare i file. Comodo no?
- Tasto Windows + G = Un po’ meno utile rispetto alle altre combinazioni, questa apre la sidebar.
- Tasto Windows + L = Teniamo bene in mente questa combinazione: possiamo bloccare istantaneamente il computer e per sbloccarlo serve inserire la password.
Ottimo per occhi indiscreti! - Tasto Windows + R = Ecco una combinazione per i più geek: apriamo in un attimo la finestra “esegui”.
- Tasto Windows + T = Possiamo aprire un programma, o una cartella già presente nella barra delle applicazioni. Premete più volte T, lasciando premuto il tasto Windows per scorrere.
- Tasto Windows + U = Ecco il Centro accesso facilitato, dove impostare Windows.
- Tasto Windows + numeri = Permette di aprire le applicazioni nella barra di avvio veloce (Windows XP) o di aprire le applicazioni presenti nella barra (Windows 7)
- Tasto Windows + TAB = Uno degli effetti più scenografici di Windows: permette di passare da una finestra all’altra con l’effetto dei Flip3D.
Tenete premuto in tasto Windows e premete ripetutamente TAB. Funziona solo con Windows 7.
Utili no?