I computer prodotti dall’azienda di Cupertino restano ancora un prodotto tutto sommato di nicchia, scelto da una fascia di utenti di tipo professionale, che sceglie un prodotto estremamente stabile e funzionale ad un costo ovviamente comparato.
A quanto pare, sembra c’è dell’altro: secondo una ricerca di NPD infatti, gli utenti Apple tendono a possedere più macchine oltre al loro costoso Mac, nella maggior parte dei casi (85%) per poter utilizzare anche un PC con Windows installato, non importa quale versione sia.
Nonostante questo trend relativamente negativo, dallo studio emergono anche buone notizie per Apple: negli Stati Uniti, la quota di mercato dell’azienda di Cupertino è il 12%, e gli acquisti di Mac anche da parte di semplici utenti sono in forte aumento.
Altri dati emersi sono i seguenti:
- Il 66% degli utenti Apple negli USA possiede 3 o più computer. Solo il 29% degli utenti Windows possiede invece 3 o più macchine.
- Il 72% degli utenti Apple possiede anche un notebook, mentre solo il 50% degli utenti PC ha scelto anche una soluzione portatile.
- Gli utenti Apple possiedono in media 48 dispositivi elettronici, mentre gli utenti PC solo 24.
- Il 63% degli utenti Apple possiede un iPod, contro il 36% degli utenti totali, Apple e PC inclusi.