Microsoft, al solito, cade con le directX 10.1, che saranno installate di default con Windows Vista SP1.
Secondo M$ stessa, le directX 10.1, saranno caratterizzate da:
- “Direct3D 10.1 è un aggiornamento incrementale del Direct3D 10.0 che fornisce una serie di nuove funzionalità di rendering che saranno disponibili nella futura generazione di schede video.
Tra questi troviamo i TextureCube Arrays, indicizzabili dinamicamente nel codice shader. - Un aggiornamento dello shader model (shader model 4.1).
- L’abilità di selezionare l’MSAA sample pattern per una risorsa fra una gamma di pattern, ritrovare la corrispondente posizione sample. L’abilità di renderizzare texture block-compressed. Maggiore flessibilità con rispetto della copia delle risorse.
Supporto al blending su tutti i formati unorm e snorm”.
Se siete interessati all’argomento, ecco qui i link sul sito della microsoft in proposito: Future Directions in graphics – Windows Display Driver Model (WDDM) v2 And Beyond.
Se invece volete l’anteprima di queste ultime, ecco il link.
Passimo comunque al “sodo” della notizia:
SIGGRAPH 2007 è uno stage dove Microsoft ha sganciato la bomba informando che l’hardware attualmente disponibile, che supporta le directX 10, non potrà essere in grado di supportare le nuove DirectX10.1.
Incredibile, non trovate?
Chi, oggi, ha acquistato una scheda video come la GeForce 8800, o altre, non potrà usare Windows Vista SP1 (quanto meno per giocare), in quanto ha, appunto la direct X 10.1 integrata!