Chi non ha mai giocato a Worms!?
Il simpatico “strategico” a turni dove dei piccoli vermetti cercano di uccidersi a colpi di super-percore, vecchiette esplosive, tappeti incendiari, asini di piombo, grassoni, attacchi alieni, lettere e chi più ne ha più ne metta.
Da qualche anno esistono due cloni opensource di questo spettacolare gioco: Wormux e Hedgewars.
Wormux non risalta nè in termini di grafica, nè di giocabilità, nè di fisica…insomma un progetto, a mio avviso, quasi da cestinare (dal momento che esiste Hedgewars).
Hedgewars, d’altro canto, si pone in primis come ottimo clone (sotto tutti i punti di vista e, letteralmente “clone”) multipiattaforma di Worms, ovviamente della serie 2d.
E’ vero: non esistono quei simpatici vermetti…ma esistono dei “ricci” (hedge) con tante personalizzazioni (cappelli) ben fatte!
Come anche in Worms è possibile assegnare un nome, una tomba, un tema sonoro alla propria squadra.
Esiste l’intelligenza artificiale davvero molto precisa nei colpi ma che si muove abbastanza poco dalla sua posizione di partenza, come anche su Worms.
Forse la fisica di gioco lascia un po’ a desiderare: non esistono i lunghissimi scivoloni lungo i pendii, ne le esplosioni “atomiche”, ma come grafica e arsenale non ha davvero niente da invidiare al suo predecessore.
Gli ultimi aggiornamenti fanno riferimento ad una bomba “limburger” cioè puzzolente, e a varie stazioni di teletrasporto piazzabili che rimangono comunque all’interno del gioco per tutta la durata della partita, a meno che questi non vengano gettati in acqua o distrutti.
Per tutti i video, gli screenshots, il download vi rimando al Sito ufficiale hedgewars.
Tenete d’occhio questo sito perchè il gioco è in costante aggiornamento!