La connessione più veloce per le tue periferiche
Thunderbolt, sviluppata con il nome di Light Peak, la storia di questa tecnologia comincia nei laboratori Intel, la società che produce i processori più veloci deve trovare anche il modo di trasferire le informazioni I/O del PC con le periferiche nel modo più veloce possibile e compatibile con pressoché qualsiasi cosa.
Intel in passato ha già contribuito a sviluppare le tecnologie USB e PCI Express, due dei protocolli più ampiamente utilizzati per il trasferimento dati.
A questo punto entra in gioco anche Apple, che ha inventato la tecnologia FireWire e ha giocato un ruolo centrale nella diffusione dell’USB.L’ unione di queste due aziende e il loro bagaglio di esperienza ha permesso di fare di Thunderbolt la tecnologia I/O più potente e versatile mai vista su un personal computer.
Con 10Gbps in entrambe le direzioni, la tecnologia I/O Thunderbolt consente di trasferire dati da e sulle periferiche a una velocità fino a 20 volte superiore rispetto alle porte USB 2.0, e oltre 12 volte più rapidamente che con una FireWire 800.
Due canali a 10Gbps su un unico connettore permettono di concatenare dispositivi ad alta velocità e un monitor, senza usare un hub e senza ridurre le prestazioni, è possibile collegare fino a sei dispositivi su una singola porta, e con semplici adattatori una connessione di Thunderbolt può essere trasformato in HDMI, VGA, DVI, Gigabit Ethernet, FireWire o USB.
Con le performance di Thunderbolt è possibile:
- Trasferire un intero film in HD in meno di 30 secondi
- Backup di 1 anno di continua riproduzione di MP3 in poco più di 10 minuti.
Una piccola porta capace di aprire un mondo di possibilità
La prima azienda ad adottare questa Tecnologia è stata Apple nei suoi nuovi Mac Book Pro, ma altre aziende come Aja, Apogee, Avid, Blackmagic, LaCie, Promise e Western Digital sono già pronte a sfornare dispositivi compatibili con Thunderbolt; come: display, dispositivi di storage, dispositivi audio/video, fotocamere, docking station, box per schede video esterne ed altro ancora.
Thunderbolt si basa su due tecnologie fondamentali: PCI Express e DisplayPort.
- PCI Express: è la tecnologia che collega tutti i componenti ad alte prestazioni nel ed ora è incorporata in Thunderbolt, questo significa che si possono connettere dispositivi esterni, come array RAID e soluzioni di acquisizione video, direttamente al PC notebook e avere prestazioni di livello PCI Express.
Una bella novità, per i notebook, inoltre Thunderbolt fornisce 10 watt di corrente alle periferiche, così si può usare il portatile per lavorare a progetti che fino a ieri avrebbero richiesto un desktop.
Grazie alla tecnologia PCI Express puoi usare i dispositivi USB e FireWire esistenti, e perfino collegarti a reti Gigabit Ethernet e Fibre Channel, usando semplici adattatori. - DisplayPort: lo standard per i monitor ad alta definizione, puoi connettere qualsiasi schermo Mini DisplayPort direttamente alla porta Thunderbolt.
Qui riportiamo l’ immagine della nuova porta sul Mac Book Pro:
La tecnologia Thunderbolt offre ai produttori di periferiche tutto quel che serve per portare nel mondo dei notebook i dispositivi ad alte prestazioni prima riservati alle workstation e ai desktop più potenti:
- Dual-channel 10 Gbps per porta
- Bi-direzionale
- Dual-protocol (PCI Express e DisplayPort)
- Compatibile con i devices DisplayPort esistenti
- Daisy-chained devices
- Utilizzo di cavi elettrici o ottici
- Bassa Latenza con un tempo di sincronizzazione ad alta precisione
- Alimentazione su cavo per i dispositivi bus-powered
- Introdurre computer portatili più sottili e leggeri, espandibile attraverso la tecnologia Thunderbolt e il suo connettore in miniatura progettato per le applicazioni mobili, senza sacrificare le prestazioni di I/O.
- Estendere a raggiungere altri tecnologie I/O, utilizzando il controller PCI Express , è semplice creare una Gigabit Ethernet, o FireWire, eSATA o altre schede utilizzando il PCI Express.
Con il tempo vedremo se Intel e Apple hanno scelto la strada giusta puntando su Thunderbolt, sperando che non faccia la stessa fine del HD DVD di Toshiba o della porta FireWire… .