È sempre un problema inviare file di grandi dimensioni via e-mail, ma purtroppo spesso non si hanno altri modi. Molti server email non accettano allegati con dimensioni eccedenti i 10 Mb, quindi la soluzione è quella di caricare i file su un servizio di storage e quindi mandare giusto il link per il download, evitando quindi problemi quali l’intasamento della casella di posta e limiti alle dimensioni dei file.
Ci sono diversi servizi che offrono queste funzionalità, molti sono gratuiti, almeno nelle loro versioni di base. Una nota importante: se inviate file importanti o riservati è buona norma proteggerli in qualche modo, inquanto il link del file non sarà valido solo per chi riceve la vostra email, ma anche per chiunque altro in possesso del link.
SkyDrive – integrato con Hotmail ed Outlook.com
Google Drive – Integrato con Gmail
La funzione non è del tutto automatizzata come avviene per gli account di posta Microsoft (hotmail, live ed outlook.com), ma dev’essere l’utente stesso a scegliere di caricare il file all’interno di Google Drive. Se il file è già presente in Drive vi basterà selezionarlo, altrimenti dovrete caricarlo.
We Transfer – fino a 2Gb
Ora che abbiamo visto i due servizi principali direttamente integrati nella posta, ecco qualche dritta su come trasferire file per mezzo di altri servizi.
Il primo è WeTransfer che è molto comodo se dobbiamo trasferire file fino a 2Gb. Il servizio è molto semplice, inoltre i file rimangono salvati sui server WeTransfer fino a due settimane.
Il servizio è inoltre in corso di aggiornamenti e potreste essere “dirottati” al nuovo sito in versione beta (ma del tutto funzionante) con molte nuove caratteristiche.
File Dropper per file fino a 5Gb
FileDropper è l’ultimo servizio che vediamo (ma non per questo meno efficiente degli altri), che consente, come nel caso di WeTransfer di inviare file fino ad un massimo di 5Gb.
Insomma potete inviare un intero DVD con questo servizio!
Il bello di File Dropper è che i file non hanno una vera e propria scadenza, ma vengono cancellati quando non vengono scaricati più da 30 giorni.