Che cosa vedere, dove alloggiare e dove mangiare sono le tre domande a cui è spesso meglio rispondere quando si è ancora casa.
Ci sono delle applicazioni che fanno proprio al caso nostroe che ci aiutano a farci un idea dei posti dove andare e di cosa prenotare.
Wikivoyage
Si tratta di un progetto sponsorizzato di WikiMedia, lo stesso gruppo che gestisce le pagine WikiPedia.
È composto da centinaia di pagine, scritte dai tanti utenti del sito e ci potete trovare tantissime informazioni riguardo la destinazione cui siete interessati.
Nella versione italiana di Wikivoyage sono presenti oltre 4500 pagine, mentre nella versione tedesca, che è anche stata la prima ad essere pubblicata ci sono oltre 14.000 articoli.
WikiTravel
WikiTravel è un progetto tutto simile a WikiVoyage, simile contenuto e simile struttura.
La differenza tra WikiTravel e WikiVoyage sta nel fatto che quest’ultimo è nato da una costola del primo.
Trattandosi di contenuto generato dagli utenti, un gran numero di essi non era contento del modo in cui il sito veniva gestito.
Gli utenti hanno perciò chiesto a WikiMedia se fossero interessati ad un sito che parlasse di viaggi.
Ad oggi uno numero di utenti sta spostando i propri contenuti da WikiTravel a WikiVoyage, quando pianifico un viaggio consulto sempre entrambi i siti Web.
Tripomatic
Tripomatic è un vero e proprio pianificatore di viaggi, si tratta di un’applicazione da installare nel vostro smartphone.
È disponibile per iPhone ed iPad, Android, Windows Phone ed Amazon.
La cosa che mi piace di più Tripomatic è la possibilità di crearsi una mappa da seguire con tutti i punti di interesse che vogliamo noi.
Tripadvisor
Ho lasciato Tripadvisor per ultimo perché immagino lo conosciate già e non ha bisogno di presentazioni.
La maggior parte degli hotel, delle attrazioni e dei ristoranti è su Tripadvisor, tra le funzioni disponibili c’è la possibilità di recensire la struttura o prenotare.
Potete scaricare l’app sul vostro telefono per qualsiasi piattaforma, oppure potete consultare il sito web online.