Quando si scarica un file Torrent è sempre buona norma tenerlo in seed, cioè condividerlo con altri utenti al fine di permettere anche a loro di usufruirne.
Purtroppo però tenendo i file tutti nella stessa cartella alla fine non ci si capisce più niente, inoltre magari i nomi dei fine sono “anticonvenzionali”… allora come si può fare per mantenere i file in seed e contemporaneamente tenerli a posto in cartelle e rinominarli come più ci piace?
Ci viene in aiuto uTorrent, che dalla versione 1.8 in poi offre questa possibilità. Vediamo allora come fare.
Come Mantenere in seed file Torrent rinominati
- Se il file torrent è già caricato in uTorrent, facciamo click con il tasto destro e scegliamo “Arresta“. Se stiamo aggiungendo un torrent nuovo con il nome del file modificato, assicurariamoci di aggiungerlo senza avviarlo immediatamente, (o comunque fermiamolo più rapidamente che possiamo)
- Selezioniamo il file torrent, quindi facciamo click sulla scheda “File” nel riquadro in basso. (Se non c’è nessun riquadro in basso, andate su “Opzioni” e mettete la spunta su “Mostra informazioni dettagliate“).
- A questo punto facciamo click con il tasto destro sul file che ci interessa e facciamo click su “Sposta...” dal menu. (Se avete anche cambiato il nome della cartella, o l’avete spostata, è necessario individuare la cartella giusta).
- Quando arriviamo alla cartella corretta, è sufficiente fare click sul nuovo nome di file per il file, quindi fare clic su “Salva“. Durante questa operazione è indispensabile fare attenzione a scegliere il file giusto: a volte uTorrent e esplora risorse di Windows mostrano i file in ordine diverso.
A questo punto verrà visualizzato il nome del file modificato nella lista dei file di uTorrent. - Passaggio opzionale: dopo aver cambiato tutti i nomi dei file si consiglia di fare il ricontrollo. Quindi facciamo click con il tasto destro sul torrent e scegliamo “Forza ricontrollo” per essere sicuri che tutti i file corrispondano a quelli rinominati. Questa operazione può anche essere fatta selezionando tutti i torrent insieme, piuttosto che uno per volta.
- A questo punto possiamo rimettere il file torrent in seed, facendo click sul torrent e cliccando su “Avvia” o “Forza Avvio“.
- Finito!che
Come tenere in seed file spostati
- Come prima fermiamo il file torrent che intendiamo spostare facendo click destro sul file e quindi scegliendo “arresta”.
- Facciamo nuovamente click con il tasto destro sopra al file in questione e quindi scegliamo “Avanzate“->”Seleziona la cartella di download“
- Arriviamo nella nuova cartella in cui desideriamo tenere il file e quindi facciamo click su OK.
- Passaggio opzionale 1: se desideriamo anche cambiare il nome al torrent, è sufficiente selezionarlo, quindi premere F2 e rinominarlo.
- Passaggio opzionale 2: come prima è consigliabile (ma non indispensabile) fare un ricontrollo del file che abbiamo rinominato)
- Infine possiamo far ripartire il torrent, con un click destro e scegliere quindi “avvia” o “forza avvio“.
Buon seed!