Migliorare i nostri Scatti Fotografici, Usando al meglio la Luce
Oggi dopo gli arcobaleni, voglio continuare a parlare di fotografia, vi parlerò della luce nelle foto.
Ci saranno poi altri post, sul paesaggio, sui ritratti, i colori, la composizione dell’immagine, e lo scatto.
Ma iniziamo con la luce e come usarla al meglio.
Giocare con la luce
- La Luce di lato mette in evidenza le forme e le strutture. Ecco perché di prima mattina e di sera hanno una bella luce ed un bel po’ di cose da farci fotografare!
- Con il sole dietro il soggetto, si ottiene alcuni dei più bei effetti visivi … potrebbe essere difficile fare una bella esposizione… ma provare non costa nulla!
- Quando il sole è alto e la luce è forte, non dobbiamo cercare di fotografare tutto, piuttosto possiamo pensare di concentrarci sulle parti più esposte e lavorare quindi con le forme delle ombre.
- Per effetti di luce e ombra avete bisogno di sole, naturalmente, ma i colori sono spesso più intensi quando il tempo è mezzo coperto oppure è nuvoloso.
Il colore del colore
- La luce naturale è bianca, mentre la luce artificiale è spesso tonalità di colore giallo, arancio o verde.
- I nostri occhi, naturalmente, cercano di adattarsi alle varie fonti di luce colorata per farle apparire (al nostro cervello) in bianco e così cerca di fare la vostra macchina fotografica digitale, ma solo entro certi limiti.
- Se si desidera un colore caldo nell’immagine cerchiamo allora di far foto nelle prime ore del giorno oppure verso sera: la luce naturale tende ad essere più calda (arancione – rosso – rosa).
Il flash
- Usare il flash con la luce di giorno da risultati straordinari, ad esempio schiarisce le ombre. La fotocamera può offrire un “lampo lento”, “lampo sincrono” oppure una “Luce di sincronia”.
- Usare il flash in maniera diretta su gruppi di persone produce foto più belle rispetto a quando lo usiamo su una sola persona.
- Le fotocamere di ultima generazione ti consentono di impostare alti valori ISO, il che può contribuire a evitare di utilizzare il flash.
- Possiamo evitare lo sgradevolissimo effetto “occhi rossi” ruotando il flash verso l’alto, proiettando il fascio di luce verso una parete chiara, oppure possiamo fornire più luce.
- Se avete una fotocamera che ha l’effetto di “riduzione occhi rossi”, c’è pericolo di aver “perso” il momento giusto per lo scatto, a causa del ritardo nell’acquisizione della foto.
Scegliere il tempo
- Un’illuminazione poco intensa, oppure di traverso, come quella che si ha all’alba o al tramonto produce un’illuminazione e dei colori magnifici.
- All’alba e al tramonto ci sono ombre naturali che contribuiscono a dare profondità e la forma al soggetto.
- Per scatti fatti in prima serata, dovrete chiudere di più l’otturatore e più volte controllare l’esposizione per compensare la scarsa luce.
Questo rende probabile l’ottenimento di scatti sfocati, che potrebbero essere dovuto a scossoni, quindi vi consiglio l’utilizzo di un cavalletto dove montare la macchina fotografica. - Non abbiate paura di puntare l’obiettivo verso il sole, ma evitare di guardare il sole direttamente, soprattutto attraverso il mirino della fotocamera.