Site icon ZoomingIn

Recensione Nikon CoolPix S200

Nikon-coolpix-s220-sopra-avanti-dietro

Ecco la seconda delle due fotocamere Nikon che ho scelto di recensire nel contest “la migliore compatta entro i 150€“.
Si tratta di una compatta leggermente al disopra della media rispetto alla altre fotocamere di questa fascia. Stò parlando della Nikon CoolPix L20.

Si tratta di una buona fotocamera dal design curato e destinata a chi non vuole spendere troppo per la fotocamera.
Ha una sorella più grande: la S230, dalla quale si differenzia per il display, che è leggermente più piccolo e non ha il touchscreen.

Caratteristiche chiave della Nikon Coolpix L20

Resa fotografica della Nikon Coolpix L20

Scatto in esterno

La qualità dello scatto in esterno è tutto sommato buono, ci sono alcuni artefatti nell’immagine, ma in definitiva se non dobbiamo fare stampe di grandi dimensioni questo non è un problema.
Il livello dei colori e della luminosità è quasi al massimo livello della categoria. Non altrettanto si può dire però dei dettagli. Nella foto sopra appare evidente come il colore è ottimo e rende molto bene, ma non si può dire altrettanto dei dettagli, che non appaiono ben definiti.
L’ottica Nikkor fa bene il suo lavoro, sia nella ripresa grandangolare che con lo zoom (ottico) al massimo.

Scatto interno

Durante una festa questa fotocamera ci darà buoni risultati sia se abbiamo a che fare con il flash che senza, specie se l’ambiente è ben illuminato.

Macro

Per la ripresa in macro la distanza minima è di 10cm, ma la qualità dell’immagine non è buona come invece nelle altre situazioni, anzi direi che è più scarsa rispetto alla media.

Performance ISO

Un’altra pecca di questa fotocamera è la qualità ISO che si riesce ad ottenere: buona fino ai 400ISO decresce, e molto, a valori superiori. La foto che vedete sopra è ripresa ad ISO 800, il crop è al 100%, e vediamo come il rumore è molto accentuato.

Pro e contro della Nikon Coolpix L20

Pro:

Contro

Exit mobile version