In questi giorni alla parola Nintendo viene immediatamente abbinato Pokémon Go, ma le sorprese dal Giappone non si fermano qui, infatti l’azienda oggi annuncia Nintendo Classic Mini, una console ispirata al primo NES a 8bit, con 30 giochi già integrati.
Nintendo Classic Mini è una console plasmata sulle sembianze della vecchia NES del 1983 con tanto di controller vecchio stile senza tanti fronzoli è però molto più piccola rispetto all’ originale e sicuramente più moderna visto che potete connetterla alla TV via cavo HDMI e permette il salvataggio dei progressi come un emulatore.
Un salto indietro negli anni Ottanta con il Nintendo Classic Mini: Nintendo Entertainment System, che troveremo nei negozi dall’11 novembre.
Questa nuova console può essere collegata alle TV ad alta definizione tramite il cavo HDMI incluso nella confezione e include 30 giochi preinstallati, tra cui amatissimi classici come Super Mario Bros, The Legend of Zelda, Metroid, Donkey Kong, PAC-MAN e Kirby’s Adventure.
La confezione del Nintendo Classic Mini include un cavo HDMI, un cavo USB per alimentare la console (blocco alimentatore per il cavo USB, non incluso nella confezione) e un Nintendo Classic Mini: NES Controller.
E che si tratti di riscoprire un classico del passato o sperimentare per la prima volta la gioia del NES, la fantastica collezione di giochi per NES preinstallata su ogni console sarà in grado di soddisfare le aspettative di tutti i giocatori.
I titoli inclusi infatti sono:
- Balloon Fight
- Bubble Bobble
- Castlevania
- Castlevania II: Simon’s Quest
- Donkey Kong
- Donkey Kong Jr.
- Double Dragon II: The Revenge
- Dr. Mario
- Excitebike
- Final Fantasy
- Galaga
- Ghosts’N Goblins
- Gradius
- Ice Climber
- Kid Icarus
- Kirby’s Adventure
- Mario Bros.
- Mega Man 2
- Metroid
- Ninja Gaiden
- Pac-Man
- Punch-Out!! Featuring Mr. Dream
- StarTropics
- Super C
- Super Mario Bros.
- Super Mario Bros. 2
- Super Mario Bros. 3
- Tecmo Bowl
- The Legend of Zelda
- Zelda II: The Adventure of Link
Ognuno di questi titoli evocherà tanti ricordi, oltre a produrne di nuovi per chi non ci ha mai giocato, io potrò finalmente rimettere nella scatola la mia NES e non ammattirmi ogni volta ad accenderla configurando la tv su un canale analogico, attaccare i cavi rgb dietro alla tv e sperare che l’alimentatore dal peso di una tonnellata non faccia cilecca.
Sarà possibile anche collegare un secondo Nintendo Classic Mini: NES Controller, venduto separatamente, per giocare insieme a molti di questi classici, inoltre è possibile usare anche un controller tradizionale o un controller tradizionale pro per Wii.
Il Nintendo Classic Mini: NES Controller può essere usato, collegandolo a un telecomando Wii, anche per giocare a titoli NES per Virtual Console di Wii U o Wii, rendendo così l’esperienza ancora più autentica.
I giocatori non devono neanche preoccuparsi di perdere i progressi di gioco, dato che ogni titolo dispone di salvataggi multipli che permettono di riprendere la partita dove la si era interrotta, senza bisogno di password.
Sebbene non ci siano notizie di prezzi ufficiali per l’Italia, su Amazon trovate già in pre-ordine a 59,98€ e un secondo controller, questo in pre-ordine a 9,98€.
Noi non vediamo l’ora che arrivi Novembre!