OT: Come riprendersi un po’ di soldi pagati ingiustamente
Nella mia navigazione del weekend, mi occupo meno di informatica e più di notizie politiche ecc ecc…
Lo sapevate di poter richiedere la restituzione dell’iva applicata sulla tassa dei rifiuti??
Andate a prendere subito le vostre bollette, se è stata applicata l’IVA (fissata al 10%) sulla voce “Raccolta e smaltimento rifiuti”, potete richiederne il RIMBORSO IMMEDIATO!!
Questo succede perchè la Corte di Cassazione, in linea con l’orientamento legislativo comunitario, ha stabilito che il corrispettivo che i cittadini devono pagare per la raccolta e smaltimento dei rifiuti, è una tassa e non una tariffa.
Infatti, se fosse una tariffa l’IVA sarebbe applicabile, ma essendo una tassa questo non è legittimo!
Il CoDaCons (Coordinamento delle Associazioni per la Difesa dell’ambiente e la tutela dei diritti di utenti e consumatori), vi offre l’opportunità di farlo, in maniera del tutto gratuita.
Per farlo dovete scrivere un foglio con i vostri dati anagrafici, recapiti telefonici, email, e codice fiscale, e le copie degli atti di pagamento della tassa sui rifiuti, dal 1998 ad oggi. Quindi spediteli in busta chiusa a:
CODACONS
Azione Iva rifiuti
Via Filippo Corridoni, 25
00195 Roma
Gli avvocati e i consulenti tributari del Codacons esamineranno gratuitamente la tua documentazione e ti contatteranno per farti sapere se è possibile agire e la somma a cui hai diritto. Nel caso l’esito della consulenza sia positivo, potrai scegliere liberamente se agire o no.
Se deciderai di agire, gli avvocati del CODACONS ti difenderanno davanti alla Commissione Tributaria territorialmente competente, unitamente agli altri abitanti della Provincia, che, come te, aderiranno alla nostra azione.
Potrai avere tutto questo con la sola iscrizione come socio aggregato per 2 anni al Codacons al costo di 100 euro.Nessun altro costo o spesa ti verra’ richiesta dal Codacons, neanche in caso di vittoria del ricorso.