Site icon ZoomingIn

Recensione della Panasonic DMC-FS7

Parliamo oggi di un’altra ottima compatta digitale al disotto dei 150€.

Si tratta di una fotocamera con sensore da 10 megapixel e zoom 4x.
Questa fotocamera ha un rapporto qualità/prezzo veramente alto, facilità d’uso elevatissima. Si tratta di una digitale compatta che tiene testa, e bene, alle altre del suo stesso segmento, ed è preferibile anche a qualche fotocamera di livello superiore, stò parlando della Panasonic Lumix DMC-FS7.

Questa fotocamera ha una sorella: è la DMC-FS6, dalla quale differisce per il sensore che ha una risoluzione di 8 megapixel.
Un’altra differenza è poi nel colore: la FS7 è disponibile in argento nero e rosa, mentre la FS6 è disponibile anche in rosso e blu.
Personalmente preferisco la FS6: due megapixel in più non fanno alcuna differenza, anzi in qualche situazione potrebbe essere anche un vantaggio, ma ho notato che è molto più difficile da trovare.

Questa fotocamera inoltre dispone di batterie ricaricabili al litio, una rarità tra le compatte “entry-level”. L’autonomia dichiarata di ben 360 scatti.

Caratteristiche chiave delle Panasonic Lumix DMC-FS7

Resa fotografica della Panasonic Lumix DMC-FS7

Scatto in esterno

Come vedete dalla foto sopra, la Lumix DMC-FS7 ha una resa fotografica invidiabile: sono ben visibili i dettagli, le zone in ombra come quelle più luminose. Vedete il nome della barca a sinistra? Spesso a causa del basso contrasto non è distinguibile, mentre in questo caso è ben leggibile il nome della barca.

La messa a fuoco è impeccabile, e si vede subito, anche in riprese con il campo lontano, la tenuta del contrasto è molto buona: il cielo e le nuvole sono ben distinguibili e dettagliate come i particolari delle imbarcazioni che invece sono molto meno luminosi.

Se mettiamo lo zoom al massimo, 4x, vediamo come la messa a fuoco tiene ancora, e la qualità dell’immagine, grazie anche all’ottica Leica Vario, tiene molto bene. I dettagli sono tutti ben visibili, non vedo aberrazioni cromatiche o vignettature di sorta.
Da notare come il livello di nitidezza dei dettagli è molto spinto anche se ci spostiamo verso i bordi del fotogramma.

Il bilanciamento del bianco è praticamente perfetto, non ci sono riflessi blu viola o gialli e arancioni dove non dovrebbero essere.

Scatto interno

Gli scatti dei nostri compleanni e delle nostre feste come vengono fuori con questa macchina? Vengono discretamente bene se fatti con il flash, ma se l’ambiente è illuminato a sufficienza potete anche permettervi di non usarlo.

Non occorre ovviamente essere grandi esperti in materia: la fotocamera con gli automatismi Intelligent Exposure, Intelligent ISO Control e Intelligent Scene Selector la macchina fa tutto il lavoro “sporco” per voi. In pratica è perfetta se la volete regalare a chi non si intende particolarmente di fotografia ma desidera comunque buoni risultati.

Una pecca è nella tenuta delle ISO: la granulosità delle foto si mantiene fino a 400 ISO, dopo di che la qualità scende visibilmente.

Guardate questa foto fatta all’interno della metropolitana di Londra, un ambiente tutto sommato non particolarmente luminoso. Ecco che grazie alla luminosità dell’ottica Leica con apertura f/2,8 ed alla gamma dinamica del flash è tutto estremamente dettagliato.

Macro

Il girasole qui sopra vi piace? Si tratta di un girasole, ripreso con una distanza focale di soli 5 cm. I dettagli sono tutti ben visibili, ed in generale, trattandosi di una compattina direi che non è per niente male.

Pro e contro della Panasonic Lumix DMC-FS7

Pro:

Contro

Voto: 9.5/10

Exit mobile version