Tra i software antivirus gratis migliori c’è Avast! Free Antivirus. Per funzionare ci chiede solo una semplice registrazione, in cambio della quale Avast funzionerà regolarmente sul nostro computer per un anno. La procedura è molto semplice, ma visto che qualcuno mi ha chiesto quale fosse passo per passo, ho deciso di pubblicare questo breve articolo.
Il primo passo consiste (ovviamente) nel fare doppio click sull’icona di Avast che troviamo sulla barra delle applicazioni, in modo da accedere all’interfaccia principale del nostro antivirus gratiuito.
A questo punto abbiamo l’interfaccia utente di Avast! Antivirus. Dobbiamo fare click su “Manutenzione” e quindi selezionare “Registrazione”, in modo da trovarci il pulsante per registrarci “Registrati adesso”. Facciamo click quindi e andiamo avanti.
A questo punto Avast! Antivirus ci chiede se intendiamo passare alla versione commerciale, oppure se registrarci per poter continuare ad usare la versione free. Visto che a noi interessa la versione free, basterà cliccare su “Registrati”.
A questo punto sarà sufficiente inserire le nostre informazioni, in particolare nome ed indirizzo e-mail, quindi fare click su “Registrami per una licenza gratuita” per terminare con successo la registrazione.
Quindi, se avete seguito correttamente tutti i passi, ecco che Avast ci avverte dell’avvenuta registrazione:
che durerà per un anno.
Anche se gratuito Avast! Antivirus free, nei test supera, e di molto, concorrenti come Norton 2010, NOD 32 e altri antivirus a pagamento.