Gnome-Vlc
Tutti oramai conoscono il riproduttore multimediale “VideoLan Client” (VLC) per le sue capacità di riproduzione di qualsiasi flusso audio/video.
L’interfaccia di questo lettore, però, non si integra in maniera ottimale a tutte le piattaforme.
Gnome, come forse NON tutti sanno, ha delle regole ferree per quanto riguarda lo sviluppo delle sue applicazioni: sintetizzando, devono essere SEMPLICI e BEN INTEGRATE con l’environment.
Da ciò nasce il progetto Gnome-Vlc: il client videolan con un’interfaccia grafica in stile gnome.
Questo progetto, però, non mira solo ad effettuare un “porting” dell’interfaccia grafica ma mira, soprattutto, a rendere l’interfaccia del lettore MOLTO semplice (clicca ed esegui). Per provare questo software appena nato:
bzr branch lp:gnome-vlc
compilate il tutto e poi eseguite.
Potete trovare altre informazioni sul Sito Riferimento del Progetto; comunque, il nuovo VLC (1.1) introduce il supporto per le estensioni che, come intuibile dalla descrizione che ho appena fatto, non sarà disponibile in Gnome-VLC.
WallBox
Chi è,oramai, che non ha necessità di portare le proprie notizie di facebook sul desktop?
Bene, questo progetto mira proprio a creare un nuovo client Facebook Desktop.
L’ho testato qualche giorno fa e, devo dire, è MOLTO lento (causa server facebook?) e non funziona neanche troppo bene, ma sono certo che in un futuro non troppo lontano crescerà e diventerà INDISPENSABILE per qualsiasi linuxiano.
Per provare questo software:
sudo add-apt-repository ppa:ronmi/wallbox sudo apt-get update && sudo apt-get install wallbox
Pino, Buzzbird – Per chi adora Twitter
Non sono un grandissimo fan di Twitter, ma questi client sono decisamente superbi (e crescono in frettissima). Praticamente è come utilizzare Twitter dal desktop:
- Messaggi Diretti
- Notifiche
- Re-tweet
Dato che tra il bianco e il nero ci sono piacevoli gradazioni di grigio.
Gwibber, client di microblogging
Per chi ama sia Facebook, che twitter, che identi.ca, che jaiku (e tanti altri), è da poco uscita la nuova versione di Gwibber (2.29.1) che potete scaricare dal repository ufficiale:
sudo add-apt-repository ppa:gwibber-daily/ppa sudo apt-get update && sudo apt-get install gwibber
se, invece volete semplicemente effettuare un’aggiornamento (dato che avete già installato una vecchia versione del client):
sudo add-apt-repository ppa:gwibber-daily/ppa sudo apt-get update && sudo apt-get upgrade