Raspberry Pi potrebbe diventare il più piccolo dispositivo multimediale del mondo, infatti Il micro PC da 25 dollari (35 dollari nella versione con 256 MB e rete Ethernet) integra un avanzato processore grafico in grado di raggiungere una potenza di calcolo 2 volte maggiore rispetto ad un iPhone 4S e superare anche il chip Tegra 2 di NVIDIA; inoltre computer è anche dotato di jack audio, RCA video (per connetterlo alla TV), HDMI (per connetterlo ai monitor moderni), USB 2.0, microUSB (per l’alimentazione), Ethernet e lettore SD Card.
Il cuore di questo mini PC è il chipset Broadcom BCM2835, progettato per eseguire applicazioni multimediali, come dimostrano i video pubblicati dagli sviluppatori, in cui viene mostrata la riproduzione di contenuti in alta definizione con AirPlay e XBMC.
Anche se il Raspberry Pi ha come CPU un ARM11 a 700 MHz (che è inferiore alla maggior parte delle CPU utilizzate negli smartphone di fascia alta) compensa con il core grafico che è invece uno dei migliori in assoluto.
Il mini PC potrebbe dunque diventare anche una piccola console da gioco portatile, ma la Fondazione Raspberry Pi spera che le sue potenzialità e la sua flessibilità possano dare origine ad una nuova ondata di programmatori, similmente a quello che avvenne negli anni ottanta con il Commodore 64 e con lo ZX Spectrum.
Purtroppo bisogna dire che il Raspberry Pi non sarà compatibile con la versione di Windows 8 per ARM, in quanto Microsoft richiede almeno un chip ARM7 Cortex.
Sarà anche necessario un alimentatore, che non è incluso nel prezzo di vendita , entro l’ estate sarò messo in vendita anche un case.
Dal punto di vista del software conterrà la popolarissima distro GNU/Linux Fedora.
Il Raspberry Pi è rivolto principalmente agli hobbyisti che desiderano una piattaforma hardware per i loro esperimenti elettronici, alle scuole e in generale al settore educational o a chiunque sia interessato ad avere un mini PC economico ma che funziona.