Rispetto al modello precedente, la Panasonic DMC-TS1, questo modello ha un sensore che ha due megapixel in più, il che non rappresenta sempre un vantaggio, a causa della maggiore rumorosità delle immagini e artefatti in condizioni di scarsa luminosità. Tra le caratteristiche ottiche troviamo un’ottica che parte da 28mm e arriva fino a 128mm (zoom 4,6x), una velocità di scatto dichiarata di 0,005 secondi.
Oltre alle caratteristiche elettroniche ed ottiche, che possono essere valutate con un’attenta recensione, presenta altre capacità meccaniche di robustezza e versatilità: è antiurto e resiste a cadute fino a 2m, resiste al freddo e funziona tranquillamente anche a -10°C.
Panasonic Lumix DMC-FT2 corpo
Il corpo di questa fotocamera è robusto ed in acciaio inox. Il vetro copriobiettivo è rinforzato, e sul display LCD è stata montata una copertura protettiva. Si vede anche un ottimo livello di finiture: intorno alle viti di serraggio è stata applicata dell’imbottitura in gomma.
Il FT2 Panasonic offre anche qualche controllo per quanto riguarda le impostazioni manuali. Per esempio, è possibile modificare la velocità dell’otturatore, ma non vi è alcun reale controllo manuale. Sulla ghiera delle opzioni le modalità che possiamo utilizzare sono: Auto, Intelligent Auto e modalità Scene. Ecco una carrellata delle opzioni:
- Modalità normale: Si tratta dell’impostazione predefinita per gli scatti. Seleziona automaticamente la velocità dell’otturatore e apertura del diaframma. È possibile cambiare il bilanciamento del bianco, la qualità immagine, ecc.
- Intelligent Auto: Tutto è selezionato manualmente, tra cui l’apertura, velocità dell’otturatore, bilanciamento del bianco, modalità AF.
- Sport: La FT2 ci offre tre modalità di scena per riprese all’aperto. La prima di queste è appunto la modalità “Sport” che permette il “burst-shooting”, che permette di prendere tre immagini consecutive.
- Neve: la fotocamera rileva le impostazioni ottimali per rendere la neve bianca come aspetto possibile, selezionando il corretto bilanciamento del bianco, diaframma e velocità dell’otturatore.
- Beach & Surf: Per scattare foto fino a 3 metri di profondità, ma permette anche di modificare manualmente il bilanciamento del bianco per trovare la giusta esposizione.
- SCN: Ci sono 26 modi scena diversi, tra cui High Dynamic per l’adozione di una immagine simile ad una in HDR, immagine vignettata. Altre scene sono: Ritratto, Soft Skin, Transform, Autoritratto, Panorama, Panorama Assistito, Ritratto notturno, Scenario notturno, Cibo, Party, lume di candela, Baby1, Baby2, Animali, Tramonto, Alta sensibilità, Hi-Speed Burst (Priorità immagine / Priorità velocità), Flash Burst, Cielo stellato, Fuochi d’artificio, foto aerea, Film Grain, Photo Frame e subacquea.
- Appunti: questa opzione è ripresa anche dalla ghiera dei modi, e ti permette di prendere piccole immagini con testo, come le note, gli orari e le mappe percorso a risoluzioni di 2 o 1 megapixel.
- Film: La cattura FT2 filmati HD in risoluzione 1280 x 720 in formato 16:9 sia in AVCHD Lite e Motion JPEG a 30 fps, e anche WVGA 848 x 480 pixel. È anche possibile catturare video a risoluzione più bassa nel rapporto di 4:3 in VGA: 640 x 480 pixel, e QVGA: 320 x 240 pixel a 30 fps.
Pro:
- Resiste bene a tutti gli agenti atmosferici
- Compatta
- Facile da usare
- Bei viedo in HD
- AF buono
Contro:
- Costo elevato
- Immagini soft nelle impostazioni di default
- Il rumore da 400 ISO in su
Se volete vedere le altre info su questa fotocamera, ecco il link alla recensione su DCR.