Una volta segnalare la nascita di distributori di latte e di detersivi alla spina era all’avanguardia nel cercare di cambiare le abitudini che prevedono solo bottiglie e flaconi da gettare in pattumiera.
Adesso le cose stanno cambiando, e l’avanguardia è rappresentata dai negozi dove si trova tutto sfuso e alla spina.
Nella mia regione (le Marche) che io sappia è presente solo un negozio: Pesonetto (chi ne conosce altri invito a segnalarli nei commenti) che vende questo tipo di prodotti.
Dietro a questi negozi che vendono solo prodotti sfusi e alla spina c’è la filosofia della riduzione dei rifiuti, che io condivido appieno; la maggior parte delle volte insieme alla spesa ci portiamo a casa (e paghiamo) anche: scatole, bottiglie, vassoi che nella maggior parte delle volte buttiamo subito nel cestino della spazzatura e che paghiamo di nuovo perché qualcuno li porti via sotto forma di rifiuti.
Anche l’ambiente paga due volte: lavorazioni inquinanti per produrli, discariche o inceneritori per smaltirli.
Oltre ad eliminare gli imballaggi, sul suo sito internet si legge che promuove la filiera corta, anche questo è ecologico: meno il cibo viaggia, meno inquina (e teoricamente il prezzo dovrebbe essere anche più basso).
Ha un assortimento paragonabile a quello di un minimarket: pasta, farine, cereali, detersivi, vino, birra, quindi chi si trova nella zona di Pesaro consiglio di farci un salto.