Samsung ha presentato il nuovo smartphone brandizzato Google nel corso di una conferenza organizzata ad Hong Kong, lanciando di fatto il primo dispositivo basato su Android 4.0 Ice Cream Sandwich.
Lo smartphone è dotato di display SuperAMOLED da 4,65 pollici e risoluzione pari a 1280×720, il Galaxy Nexus Prime è dotato di un processore dual-core da 1,2 GHz (Cortex A9 dual-core TI OMAP 4460), grafica PowerVR SGX 540 coadiuvato da 1 GB di memoria RAM.
Due fotocamere presenti sullo smartphone, una frontale da 1,3 megapixel ed una posteriore da 5 megapixel con flash a LED.
La memoria flash ammonta a 16 oppure 32 GB a seconda dell’edizione scelta.
Dal punto di vista della connettività abbiamo il supporto LTE / HSPA+, (a seconda delle regioni in cui sarà distribuito lo smartphone), così come Bluetooth 3.0, Wi-Fi 802.11 b/g/n, USB 2.0 e Near Field Comunication, con quest’ultima che fungerà da ponte per l’ingresso sul device di Google Wallet.
Google Wallet non sarà l’unica applicazione del colosso di Mountain View ad esser presente, ma sarà accompagnata da un’ampia gamma di strumenti messi a disposizione dal gruppo per il proprio sistema operativo Android, che giunge di fatto alla versione 4.0 e che porta con sé come principale novità l’unificazione delle interfacce grafiche dedicate a smartphone e tablet, creando una piattaforma unica per l’intero mondo mobile.
Per quanto riguarda le dimensioni (135,5 x 67,94 x 8,94 mm), i dati evidenziano uno spessore di 8,94 millimetri (11,5 mm in quella più spessa) e un peso di 135 grammi ed offre una batteria agli ioni di litio da 1750 mAh.
Tra i sensori inclusi nel dispositivo figurano:
- accelerometro,
- giroscopio,
- bussola,
- sensore di luce
- sensore di prossimità.
Secondo quanto annunciato da Samsung, il nuovo smartphone della linea Nexus sarà disponibile nel corso del prossimo mese di novembre in Europa, Asia e Stati Uniti, mentre in seguito farà capolino in altre regioni del mondo.
Il prezzo con il quale il nuovo Galaxy Nexus Prime esordirà sul mercato è 599€,in linea con le previsioni per un device top-gamma di tale caratura.