Sottotitoli nei video di Youtube in modo del tutto automatico. Ne avevamo parlato a novembre. Da oggi però è possibile ottenere i sottotitoli per tutti i video caricati sulla piattaforma multimediale di Big G, a patto che siano in inglese.
Questa funzionalità è pensata non solo per la ricerca, ma anche per la fruizione dei contenuti multimediali da parte di tutti, anche dai non udenti. L’obiettivo dichiarato di Google è quello di estendere il supporto delle “Automatic Captions” non solo hai video in lingua inglese, ma anche a tutte le 51 lingue in cui “parla” Google.
Una volta ottenuti i sottotitoli possono anche esser tradotti, ovviamente non sarà il massimo, ma almeno aumenterebbe di molto la comprensione per chi non parla bene l’inglese, e per chi lo parla poco o per niente.
Come ottenere i sottotitoli di un video youtube
- Per prima cosa quando vediamo un video in inglese, ci apparirà una nuova icona: “CC”. Basterà un semplice click per aprire un meù dove selezionare l’opzione “Trascrivi audio“.
- A questo punto i sottotitoli, come per magia, compariranno nel video.
- Vogliamo tradurre i sottotitoli.
- Una volta attivati i sottotitoli automatici, per visualizzare la traduzione automatica, è sufficiente cliccare nuovamente su “CC” e quindi selezionare “Traduci sottotitoli” che nel frattempo sarà diventato cliccabile.