Site icon ZoomingIn

Stephen Elop, ex Microsoft, è il nuovo amministratore delegato Nokia

Nokia ha deciso di cambiare il proprio amministratore delegato, il CEO.
La volontà di cambiare è stata espressa dal presidente della società finlandese, Jorma Olla.

Il motivo del cambiamento è semplice: l’ormai ex amministratore, Ollia-Pekka Kallasvuo, non è riuscito a far mantenere Nokia la leadership  del mercato.
Non è stato in grado di saper affrontare Apple, sottovalutando il loro ingresso del mercato.

Non solo, durante questi anni è entrato sul mercato anche un nuovo sistema operativo, che tutti conosciamo e che sta andando per la maggiore: Android.
Il nuovo amministratore delegato sarà l’ex-Microsoft Stephen Elop.

Elop è un cittadino canadesede 46 anni, e sarà il primo uomo non finlandese a capo di Nokia. In ogni caso saranno tempi duri per Elop, anche visto e considerato il fatto che il mercato degli smartphone sembra essere l’unico mercato in crescita, per cui la guerra tra produttori si farà sentire.

Per quanto riguarda le vendite di mercato, tra tutti i produttori di telefoni smartphone, proprio quelli basati su Windows Mobile, sono quelli che hanno perso di più. A tal proposito ricordiamo che Microsoft sta cercando di correre ai ripari con il nuovo Windows Mobile 7.

Alla luce di questi fatti, c’è da chiedersi se Elop sarà in grado di riportare Nokia al top, magari imparando proprio dall’esperienza Microsoft.

Exit mobile version