Site icon ZoomingIn

Suddividere Tracce di un rippaggio da musicassetta

Vediamo oggi come fare per suddividere le tracce che abbiamo registrato da una musicassetta.
Quando prendiamo una vecchia cassetta musicale, e la registriamo sul nostro computer, succede che la traccia risulta molto lunga.

Noi che siamo abituati ad utilizzare CD e lettori MP3 risulta piuttosto scomodo utilizzare il vecchio metodo di scorrere la traccia per cambiare canzone.
Vediamo allora come si possono spezzare questi file in maniera molto semplice per mezzo di un editor audio gratuito quale Audacity.

Personalmente utilizzo questo metodo non tanto per delle musicassette, quanto per una Corso d’inglese che avevo a casa da diverso tempo.

Una volta “rippata” la musicassetta, ed aprendo il file con Audacity, ci troviamo davanti una schermate di questo genere:

La procedura di “taglio” è molto semplice.
Basterà fare clic sul punto in cui desideriamo tagliare il brano, e premere la combinazione di tasti “ctrl+b”.

Nel punto in cui abbiamo premuto tale combinazioni di tasti, vediamo che appare una simbolo  come quello che vediamo nella figura sopra, una sorta di doppia freccia.

Possiamo scrivere una certa etichetta, ad esempio il nome della canzone, oppure nel mio caso che stò procedendo alla divisione di un corso di inglese, darò come nome il numero della lezione, ad esempio 20, seguita dal numero del paragrafo, ad esempio 7.

Il nome della mia etichetta sarà quindi in questo caso “20.7”.

Quando avremo finito di etichettare tutte le varie tracce, avremo una schermata come la seguente:

A questo punto dobbiamo “estendere” le etichette che abbiamo inserito.
Facciamo quindi clic sulla freccina verso destra come indicato nella figura:

e trasciniamola fino ad incontrare l’etichetta successiva.
Facciamo attenzione a far combaciare bene le varie etichette: rischieremo di perdere delle parti dell’audio. Per fare questa operazione correttamente aiutiamoci con uno strumento zoom.
Andando ad ingrandire lo spasso tra due etichette potremmo accorgerci di avere una situazione di questo genere:

questa situazione è da evitare, quindi  andiamo a sistemare la posizione delle etichette cliccando sulla freccina ed aggiustando la posizione  fino ad avere questa situazione:

A questo punto tutto quanto il rippaggio è stato etichettato, e vediamo una situazione di questo genere:

ora non ci rimane altro da fare se non esportare le tracce suddivise.

Facciamo click su file->esportazione multipla

ci verrà mostrata una finestra come quella sotto, all’interno della quale possiamo selezionare il percorso nel quale andare ad esportare file, le altre impostazioni mettiamole come sotto, e quindi facciamo clic su esporta. Audacity ci darà una schermata per la modifica dei metadati per ogni brano:

facciamo click su OK e procediamo con l’esport ed abbiamo finito.
Se non avete più un lettore musicassette per trasferire le vostre musicassette su PC, vi consigliamo di comprare questo convertitore musicassette in MP3.

Exit mobile version