Il supporto agli mp3, e altri codec proprietari, anche nella recentissima versione di Ubuntu, Jaunty, non viene installato di default per restrizioni commerciali. Come è meglio muoverci per installare velocemente tutti i codec necessari?
Se installiamo i codec “sbagliati” può ad esempio succedere che non possiamo scorrere gli mp3 ma siamo costretti a sentire la musica dall’inizio alla fine senza poter saltare da un punto all’altro della canzone, che è l’errore di cui mi ha parlato Gabriele in una mail che ho ricevuto qualche giorno fa.
Vediamo allora come evitare questo genere di problema, in maniera molto rapida, e soprattutto usando solo l’interfaccia grafica, in maniera tale che anche i meno esperti non avranno alcuna sorta di problema.
Innanzitutto andiamo su Applicazioni->Aggiungi/Rimuovi.
Nella nuova finestra selezioniamo “Tutte“, nella colonna di sinista, e “Tutte le applicazioni disponibili” nel menù disponibile più o meno al centro.
A questo punto dobbiamo filtrare le applicazioni che ci servono.
Nella casella di ricerca in alto a destra scriviamo “gstreamer“, quindi selezioniamo le voci:
- Plugin video GStreamer ffmpeg
- Plugin GStreamer aggiuntivi
- Plugin GStreamer per mms, wavpack, quicktime, musepack
- Plugin GStreamer per AAC, Xvid, MPEG2, FAAD
Quando abbiamo messo la spunta su tutte le voci facciamo click su “Applica le modifiche“.
Non ci rimane che attendere lo scaricamento dei pacchetti e la loro installazione e il gioco è fatto.
Potete ora ascoltare le vostre canzoni, e la musica che preferite senza problemi di codec, oppure ascoltare la musica che avete sul computer in “Streaming“.